Reggio Emilia verso la ripubblicizzazione dell'acqua

il: 19 Dicembre 2012

Ieri, 17 Dicembre, il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha votato una mozione che avvicina la cittadina emiliana alla ripubblicizzazione del Servizio Idrico e rappresenta un ulteriore indirizzo per il resto d’Italia.

Infatti, la mozione di iniziativa popolare presentata dal Comitato Acqua Bene Comune Reggio Emilia, votata addirittura dalla maggioranza del Consiglio Comunale (PD e SEL) e da una parte della minoranza (M5S e ex-Leghisti), con nessun voto contrario,   indica la necessità di fuoriuscire dalla multiutility IREN e individua la forma di gestione in una azienda speciale di diritto pubblico.

Un risultato molto importante verso il rispetto dell’esito referendario e la volontà popolare che vuole l’acqua in mano pubblica. Un primo passo che premia il lavoro del Comitato Acqua Bene Comune reggiano e di tutto il movimento per l’acqua nel perseguire l’obiettivo della piena ripubblicizzazione dell’acqua.
Inoltre il fatto che il sindaco di Reggio Emilia Del Rio sia anche il Presidente dell’ANCI dovrebbe indicare agli altri comuni italiani qual è la strada giusta per tutelare l’acqua, garantire un bene comune e assicurare un servizio pubblico a tutti i cittadini.

Il comunicato completo è qui

Reggio Emilia, 18 dicembre 2012

Comitato Acqua Bene Comune Reggio Emilia

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua