Flash Mob alla Cassa Depositi e Prestiti di Roma

il: 27 Marzo 2013

Questa mattina una trentina di attivisti ha compiuto un’azione comunicativa alla sede di CDP – Cassa Depositi e Prestiti –  di Roma, che oggi ospitava il Convegno con gli enti locali finalizzato alla “valorizzazione” (leggi svendita) degli immobili comunali.

Hanno inscenato un flash mob con la consegna da parte del premier Monti e del Presidente Cdp Bassanini di un assegno di due miliardi a Guzzetti, rappresentante delle Fondazioni bancarie.

Al momento della consegna è spuntato Robin Hood che si è preso l’assegno e al grido di “Sono soldi del popolo” ha invitato i presenti a proporne diverse destinazioni : scuole e università., ripubblicizzazione dell’acqua, investimenti degli enti locali etc.

Al termine, lungo braccio di ferro con il dirigente della sicurezza che voleva farli uscire e loro che chiedevano un incontro.

Partita vinta : due militanti sono saliti a incontrare il responsabile delle Relazioni Esterne Guido Rivolta, l’Assistente del Presidente Davide Colaccino e la responsabile della Comunicazione Esterna Lorella Campi.

Lunga discussione su regalo a Fondazioni, strategie della CDP in funzione di leva per i capitali finanziari invece che funzione pubblica e sociale, contestazione investimenti di F2i e di FSi etc….

Alla fine hanno ottenuto un incontro con Bassanini entro aprile.

Volantino (leggi)

Forum per una nuova finanza pubblica e sociale