Lunedì 17 febbraio l'ICE per l'acqua al Parlamento Europeo

il: 16 Febbraio 2014

Lunedì 17 febbraio dalle ore 15 si è tenuto al Parlamento europeo l’audizione sulla nostra ICE.

La delegazione è stata nutrita, poiché sono previsti circa 300 partecipanti da tutt’Europa, di cui 5 dall’Italia. E’ la prima volta che un’Iniziativa dei Cittadini Europei viene esposta al Parlamento Europeo, quindi sarà importante sollecitare i deputati a partecipare a questo evento. Sarà possibile seguire l’audizione in diretta video a questo link e partecipare su Twitter con commenti o suggerimenti in diverse lingue con l’hashtag #right2water; per seguire su Facebook la pagina è invece right2water.

L’iniziativa segue la consegna del 10 dicembre scorso, delle 65.223 firme al ministero degli interni per la loro certificazione di validità.

L’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) è uno strumento che permette ai cittadini, raccogliendo almeno 1 milione di firme in 7 stati membri, di prendere direttamente parte all’elaborazione delle politiche dell’Ue invitando la Commissione a presentare una proposta legislativa. L’ICE per l’Acqua diritto umano, la prima a concludere il suo iter di presentazione, è stata presentato in Italia da Forum Italiano dei movimenti per l’Acqua e Fp Cgil.

Perchè l’accesso all’acqua potabile sia considerato un diritto umano universale in tutta Europa, che il servizio idrico non possa essere privatizzato e che questi due principi vengano assunti dall’Unione Europea nelle discussioni relative alla definizione dei trattati internazionali.