A Salonicco vittoria straordinaria per l'acqua pubblica. Il rappresentante della battaglia greca contro le privatizzazioni a Trento all'OEFestival.

il: 19 Maggio 2014

 Efharistò Salonicco! 213.508 cittadini dicono (98,04%) No alla privatizzazione dell’acqua. 

Un rappresentante del movimento greco WATER WARRIORS sarà all’OEFestival,a Trento 31 Maggio al 2 Giugno, per testimoniare questa grande prova di democrazia diretta cittadina

Anche Alex Zanotelli e Zoro appoggiano l’iniziativa trentina per un’altra economia possibile

A Bolzano il 22 maggio una serata di lancio dell’OEfstival, dove democrazia diretta ed energia attraverso la questione di genere, saranno analizzate durante la serata di lancio del festival alternativo di Trento.

  

In concomitanza con la manifestazione nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua a Roma, il referendum greco contro la privatizzazione dell’acqua registra una straordinaria vittoria della popolazione, che dice no alla privatizzazione dell’acqua imposta dalla Commissione Europea.  Questa vittoria ci regala un ulteriore elemento che dimostra come la privatizzazione dei servizi idrici abbia prodotto dei risultati molto scadenti in tutta Europa, tanto che importanti città, tra cui Parigi, hanno da tempo di nuovo municipalizzato l’acqua. Come sappiamo in Italia la Corte Costituzionale ha ribadito che, in base al risultato dei referendum del giugno 2011, non possano essere introdotte normative che implichino le privatizzazione dei servizi pubblici, mentre anche in Olanda dal 2004 sono state votate leggi che impediscono ai privati di accedere al lucroso business dell’acqua.

Tematiche importanti, che l’OltrEconomia festival analizzerà durante la giornata del primo giugno dedicata a “Beni comuni naturali e della conoscenza”, proprio insieme ad uno dei rappresentanti di Water Warriors, fra i movimenti greci che hanno promosso ed attuato il referendum per l’acqua pubblica a Salonicco.

L’OltrEconomia festival registra un altro padrino d’eccezione, Alex Zanotelli, che ci invia un messaggio d’appoggio in attesa di essere con noi a Trento. 

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA DI PADRE ALEX ZANOTELLI

A Bolzano una serata organizzata da una piattaforma di associazioni altoatesine  dedica un preassaggio all’OEFestival, con l’iniziativa “Partecipazione, cooperazione, economia” il 22 maggio 2014.