Partecipazione, cooperazione, economia.

il: 19 Maggio 2014

Tappa di avvicinamento verso l’OEF – OltrEconomia Festival di Trento – l’appuntamento di giovedì 22 maggio a Bolzano. Un ampio dibattito in cui le realtà bolzanine si confronteranno sui temi della democrazia, partecipazione e cooperazione, alla luce della crisi prodotta dall’attuale sistema economico. Un primo assaggio per poi ritrovarci insieme a Trento dal 31 maggio al 2 giugno per il festival alternativo dell’economia, quello dei beni comuni e della democrazia  .

 

Giovedì 22 maggio alle ore 20

presso il Centro Giovanile Vintola di Bolzano

intervengono:

Francesca Caprini, Forum Italiano dei movimenti per l’acqua

Stephan Lausch, Iniziativa per Più democrazia

Enzo Vitalesta, Yaku

modera: Argante Brancalion, Salute e Ambiente

 

 

Da anni ormai viviamo sotto l’influenza di una finanza del massimo profitto e un’economia del sacrificio imposti dall’alto. Le conseguenze sono la precarizzazione del lavoro, la cancellazione dei diritti democratici, la svendita dei beni comuni, lo sfruttamento incosciente della terra e l’abdicazione dello stato a favore dei grandi poteri finanziari.

Giovedì 22 maggio alle ore 20 presso il Centro Giovanile Vintola di Bolzano,  Stephan Lausch affronterà le tematiche della democrazia diretta,  Enzo Vitalesta, riporterà alcune esperienze di cooperazione internazionale in difesa della gestione comunitaria dei beni Comuni;  Francesca Caprini interverrà sul tema “acqua ed energia” affrontando la questione di genere e la partecipazione al femminile.

Argante Brancalion inquadrerà il tema della serata alla luce dell’attuale crisi economica.

Parleremo di questo e di come sia possibile una economia alternativa, decisa dal basso attraverso le esperienze dei protagonisti della resistenza alla crisi e della costruzione di alternative possibili. La difesa dei beni comuni, i percorsi di democrazia diretta la ricerca e la produzione delle risorse saranno i temi della serata affiancati dalle significative esperienze locali e di cooperazione internazionale, che hanno saputo costruire nuovi beni comuni, nuove solidarietà e nuove risorse democratiche.

Durante la serata verrà presentato l’OltrEconomia Festival (http://oltreconomiafestival.wordpress.com/) che si terrà a Trento tra il 31 maggio e l’1 e 2 giugno in contemporanea con il Festival ufficiale dell’Economia.

Un momento di pubblica discussione chiuderà la serata

Interverranno inoltre:

Greta Maria Rigon, Gianluca Melotto, Anna Postal, Camilla Forti,

E’ una iniziativa nel quadro del progetto “Beni Comuni Intorno a Noi” – Provincia Autonoma di Bolzano –