Aperi/SOLSTIZIO D'ESTATE all'Orto Villano!

il: 20 Giugno 2014

Porte aperte all’Orto Villano, anche se porte non ne ha, essendo un biodiversissimo orto biologico, coltivato su un terreno comunale abbandonato a sè, recuperato grazie ai Richiedenti Terra, ma bene comune di chi se ne vuole prendere cura!

…l’Orto Villano germoglia, foglia dopo foglia, fiorisce e si trasforma di gran voglia…..venite a trovare questo angolo selvatico alle spalle della città!

Vi aspettiamo a Villazzano dalle 17 in poi… le porte del bosco di Olmi sono aperte per grandi e piccini!

Cosa vi proponiamo per fuggire all’afa della città?

– Un tour guidato all’orto, alla scoperta delle nostre piante orticole, dello stagno, ma anche delle piante e fiori spontanei
– Laboratorio ORTOvunque: idee per coltivare un orto sul BALCONE o in spazi ristretti, utilizzando materiali di recupero. Impareremo anche come confezionare bombe di semi per il ‘guerrilla gardening’ e colorare di fiori vivi la nostra città!
– APERITIVO fresco di foglie fiori e frutti croccanti, succo di mela e vino bio!

Cosa potete fare voi? Venire con amici e parenti (portatevi anche una coperta/telo per rilassarvi sul prato, il vostro bicchiere e una candela), iscrivervi al laboratorio possibilmente entro il 20/6 se intendete parteciparvi (richiedentiterra@gmail.com), portare qualche stuzzichino da condividere!

Qui l’evento su fb, qui la indicazioni per raggiungerci

Riguardo alle attività collaterali alla pratica del nostro orto vi segnaliamo:

  • LABORATORI DEL PGZ “RI-GENERAZIONI URBANE”

Trovate maggiori informazioni su questa pagina facebook che potete consultare anche se non avete un account su quel social network (tutte le date dei laboratori usciranno a breve!)

 

  • GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Il 20 giugno di ogni anno è dedicato in tutto il mondo alle centinaia di migliaia di persone che si trovano costrette a scappare dai loro paesi e a chiedere rifugio in uno stato terzo.

Trento è stato organizzato “Ospiti chi?”, qui il programma che prevede per la giornata del 20 giugno una performance teatrale interculturale a cura dell’Ass. Alla Ribalta, un reading a cura de Il Gioco Degli Specchi e alle 21 il concerto del cantautore Luca Bassanese. Alla Bookique, parco della Pedrara, Trento

Melting Pot Europe e La Carta di Lampedusa (di cui anche noi siamo sottoscrittori) organizzano per sabato 21/6 un’azione simbolica al confine fra Italia e Milano per ribadire ancora una volta che la NOSTRA Europa NON ha confini.
Quindi, questo l’invito, “invitiamo tutti a raggiungere la Stazione Centrale di Milano, il prossimo sabato 21 giugno, alle ore 14.00, con carovane grandi e piccole, per poi partire in treno verso le frontiere europee, e violarle collettivamente, alla luce del sole, in tanti, rivendicando, insieme ai migranti, la nostra EUROPA senza confini.”

Qui l’appello. Da Trento ci stiamo organizzando collettivamente per raggiungere Milano con i pullman che partono da Mestre – Padova – Vicenza.

Per informazioni potete contattarci alla mail: cartadilampedusatrentino@gmail.com oppure telefonare al 3929877684 (Antonio)
  • OLTRECONOMIA FESTIVAL, GRAZIE!

GRAZIE a tutti/e quelli/e che hanno reso possibile il festival passando giornate intense e notti insonni, che sono passati/e anche solo per una birra, che hanno condiviso pensieri, conoscenze, esperienze e lotte, che ci hanno eticamente sfamati/e, che ci hanno intrattenuti/e in questi tre giorni baciati dal sole (e dalla luna). A dimostrazione del fatto che quando si crede fortemente in qualcosa non esistono ostacoli insuperabili, che si può organizzare un festival di questa portata anche senza finanziamenti esterni e sponsor e praticamente senza copertura dei media locali.
Tenetevi pronti, per il prossimo anno si inizia ad organizzare già in autunno!

Qui trovate i video delle conferenze e i report dei 5 workshop.

 

  • L’Orto Villano a Linea Verde (RAI 1)

Se domenica 1 giugno vi siete persi il servizio di Linea Verde sull’Orto Villano, potete vederlo a questo link. Siamo al minuto 31:32!