Donne e acqua il 20 novembre al Teatro San Marco

il: 18 Novembre 2015

Le donne e l’acqua: un rapporto ancestrale, oggi quantomai politico. Lo dicevamo al Forum Mondiale Alternativo per l’Acqua nel 2012, quando in decine di donne abbiamo scritto il documento che faceva delle donne le protagoniste delle lotte in difesa delle risorse idriche nel mondo. Venerdì 20 novembre in prima nazionale, il docufilm di Nocem Collado, giovane regista che ha indagato il rapporto fra Donne ed Acqua in India, “La mujer y el Agua”, alle ore 20.00 al Teatro San Marco di Trento.

Un documentario lucido e intenso che ripercorre quattro storie disegnando un parallelismo tra i cicli dell’acqua e i cicli della vita. I suoi personaggi principali appartengono alla parte più rappresentativa della società indiana rurale ed urbana. Il documentario, partendo dall’analisi del rapporto tra le donne e l’acqua, giunge ad importanti riflessioni e fondamentali punti di domanda relativi al diritto all’acqua e alla sofferenza e le ingiustizie presenti in quei luoghi in cui questa risorsa è scarsa o violentemente privatizzata.

Il documento del FAME  si concludeva così: “Noi vogliamo diventare protagoniste della nostra vita ma anche di queste lotte. Noi lavoriamo al fine di elaborare un rapporto di forze che sia efficace, perché una convergenza del movimento femminista verso il movimento sociale è fondamentale” LEGGI l’articolo  completo.

La visione del film sarà preceduto da “Sempre più equo”,  regia Aldo Pavan – produzione Veneto Solidale (lingua originale sottotitoli Italiano) durata 31’

Dal sud dell’India, Tomy Matheu, responsabile di Elements una organizzazione che punta sul commercio equo, arriva in Italia per incontrare i contadini biologici del Veneto. È un’occasione per verificare le potenzialità di un mercato per il “domestic fair trade”, il mercato equo locale a sostegno dei piccoli produttori italiani.

L’incontro fra parte del festival tutti Nello Stesso Piatto

La Mujer y El Agua Ha vinto:

– Miglior documentario internazionale al Green Film Network.
– Biznaga de Plata al Festival del cinema dI Málaga.
– Miglior documentario nazionale al Festival del cinema Ecozine.
– Premio della giuria al festival del cinema di Bratislava Ekoptofilm.
– Miglior documentario sociale al Concordia.
– Miglior lungometraggio al festival NOVMA.
– Premio alla fotografia al festival Naturman.
– Finalista al premio luna per il festival del cinema di Islantilla.

QUANDO?
20 Novembre 2015 ore 20:00

DOVE?
Teatro San Marco, Via San Bernardino, 2 Trento

http://www.lascuoladellacqua.com/20-novembre-proiezione-di-la-mujer-y-el-agua/