Donne In Difesa Di dall’8 novembre gli incontri in Valsugana

il: 5 Novembre 2017
Un novembre dedicato alle donne e alle esperienze di rivoluzione e cambiamento in corso in molte parti del mondo: dall’8 novembre il Trentino si fa palcoscenico di incontri, dialoghi, presentazione di libri, sul Protagonismo femminile in luoghi di conflitto.
Uno sguardo di genere sulle economie di guerra, contrapposte ai processi di costruzione della pace. Nei comuni di Calceranica, Tenna, Caldonazzo, e infine a Trento, con ospiti internazionali e del panorama nazionale.
Ospite d’eccezione, l’ecologista colombiana Tatiana Roa Avendaño, dell’associazione Censat Agua Viva e Movimento Rios Vivos Colombia che da tempo lavora con gruppi e movimenti femminili e femministi colombiani, sulla difesa dell’acqua nelle comunità indigene e contadine, con un focus speciale sul rapporto fa estrattivismo e violenza di genere.
Verso la conferenza internazionale a Trento del 24 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Centro Formazione Internazionale in Vicolo San Marco, a Trento
3 INCONTRI IN VALSUGANA:
8/11/17 Ore 20.00 – sala Casa dell’Associazioni (Calceranica al Lago, Chiesetta di S.Ermete)
IN DIFESA DELLA MADRE TERRA – L’Africa in pasto al landgrabbing, la resistenza femminile per la difesa della terra.
Dialogo con: Agitu Ideo Gudeta, attivista etiope e responsabile progetto “La Capra felice” e Caterina Amicucci – Associazione “Un Ponte Per”. Ha coordinato la campagna contro la costruzione della Diga  Gibbe III. Un approfondimento sull’accaparramento delle terre nel mondo e nei territori.
16/11/2017 Ore 20.00 – Sala Consiliare (Tenna)
VARIAZIONI DI LUNA – La pace in Medio Oriente parla al femminile.
Dialogo con Patrizia Fiocchetti – Scrittrice, responsabile area immigrazione di Coop Noncello Pordenone. Introduzione a cura di Luisa del Turco del Centro Studi Difesa Civile.
22/11/17 Ore 20.00 – Casa della Cultura (Caldonazzo)
LA COLOMBIA VERSO LA PACE – Le donne protagoniste del Processo di Pace Colombiano.
con la presenza di Tatiana Roa Avedaño – Presidentessa dell’Associazione colombiana CENSAT AGUA VIVA, attivista ed ecologista con il movimento RIOS VIVOS COLOMBIA.
Francesca Caprini – Giornalista, Associazione Yaku.
(scarica le biografie dei relatori e i comunicati stampa)
VERSO LA CONFERENZA INTERNAZIONALE “DONNE IN DIFESA DI” IL 24 NOVEMBRE A TRENTO PRESSO IL CENTRO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, IN VICOLO SAN MARCO, A PARTIRE DALLE ORE 19.00
Oltre ad un saluto delle Istituzioni che apriranno la conferenza internazionale saranno presenti tra i relatori tra le altre:
Tatiana Roa Avedaño: Presidentessa dell’associazione colombiana Censat Agua Viva e attivista del movimento Rios Vivos – Colombia;
Itziar Caballero Gozales: coordinatrice equipe di genere – CEAR, Commissione di Aiuti ai Rifugiati – Paesi Baschi;
Ouejdane Mejri: attivista tunisina Associazione Pontes – Tunisia;
Francesco Martone: portavoce “Rete In Difesa DI” – Italia
 
LA DIFESA DELLE DONNE CHE SI BATTONO PER LA GIUSTIZIA AMBIENTALE E SOCIALE: ATTIVISTE IN PRIMA LINEA, SEMPRE PIU’ OGGETTO DI MINACCE, PERSECUZIONI,ASSASSINII MIRATI. 
Info su Yaku.eu