Donne per una Pace Bene Comune fra Italia e Colombia

il: 15 Maggio 2018

DONNE PER UNA PACE BENE COMUNE

Un interscambio fra Italia e Colombia  in sostegno dei processi di valorizzazione di genere

e in difesa della Madre Terra

Roma e Trento Dal 19 maggio al 4 giugno 

Nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale e militanza che Yaku sviluppa in Colombia con organizzazioni per i diritti umani e comunità nei territori di conflitto, sono state invitate dal 17 maggio al 4 giugno in Italia per una serie di incontri, tre delegate referenti di percorsi di resistenza e costruzione della Pace in Colombia. Le tre donne appartengono ad associazioni, movimenti ed esperienze simboliche del Paese andino, che dall’anno scorso sta affrontando un difficile momento a seguito della firma degli Accordi di Pace fra l’esercito guerrigliero delle FARC e il governo del Presidente della Repubblica colombiana Juan Manuel Santos.   

Le selezioni per partire per la Colombia nell’ambito del progetto di Interscambio saranno il prossimo 24 di maggio alle ore 15.00 presso il Centro per las Cooperazione Internazionale di Trento, Vicolo San Marco – 1

IL PROGETTO

“Donne per la Pace Bene Comune fra Italia e Colombia” è un percorso di interscambio fra realtà trentine, italiane e colombiane, per sostenere la cultura di genere e valorizzare il ruolo delle donne difensore della pace e dei beni comuni; contribuisce attraverso la costruzione di nuove alleanze alla lotta globale contro violenza di genere, l’attacco selettivo delle donne difensore di diritti umani ed ambientali nei territori, rafforzando enti ed associazioni di entrambi i Paesi, sostenendo in Colombia il processo di Pace. Propone incontri di sensibilizzazione, formazione ed esperienze sul campo con Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, Centro Studi Difesa Civile, Forum Trentino Pace, Casa Internazionale delle Donne, scuole, comuni, radio. E’ prevista la selezione dall’Italia di 3 delegate per partecipare alle attività di interscambio nei due Paesi.

Il progetto di Interscambio è promosso da Yaku ed appoggiato dalla Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cooperazione e Servizio Attività Internazionali

LE PARTECIPANTI

Zahily Juliana Chaparro Hernández – COMMISSIONE DE JUSTICIA Y PAZ COLOMBIA

Nidiria Ruiz Medina – REFERENTE DE ASOCIACION AIMI – Bajo Naya Colombia y CONPAZ – Costruiendo Paz en los Territorios

Magola Aranda – referente della Zona di Riserva Contadina della Regione del Putumayo

QUI LE BIOGRAFIE DELLE DELEGATE E GLI APPROFONDIMENTI

AGENDA INCONTRI

ROMA

  • 19 maggio: ore 9:30 Casa Internazionale delle Donne di Roma, seminario “Il ruolo delle donne nella difesa del territorio e nel processo di pace. Il caso Colombia”, in collaborazione con Centro Studi Difesa Civile
  • 22 maggio: ore 11 Incontro Commissione America latina presso Ministero degli Esteri
  • ore 15 Incontro con la Commissione Esteri Tavola Valdese

TRENTO

  • 23 maggio: ore 18.00 Sala Aurora della Regione – Palazzo Trentini – Via Manci, Trento

    Presentazione della Mozione numero 190 della Provincia Autonoma di Trento sui difensori dei diritti umani- Insieme alla Provincia Autonoma di Trento, le associazioni della rete In Difesa Di del Trentino, il Forum Trentino per la Pace ed i Diritti Umani. Con al partecipazione di Danilo Rueda, presidente della Commissione Interecclesiale di Giustizia e Pace Colombia, organizzazione per la difesa dei diritti umani ed ambientali in Colombia, e la testimonianza di tre attiviste per i diritti umani, ambientali e di organizzazioni femminili, provenienti dai territori in conflitto della Colombia.

    QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO

  • 24 maggio: ore 9.35 Liceo Linguistico di Trento, incontro con gli alunni

ore 15.00 Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, selezione delle/dei partecipanti al progetto  di interscambio “Donne per la Pace Bene Comune tra Italia e Colombia”

  • 28 maggio: ore 11.25 Liceo delle Scienze Umane di Rovereto, Incontro con gli alunni

ore 17.00 Casa delle Donne di Rovereto, Tavola Rotonda

18.30 Visita al Comun’Orto;

19.30 Aperitivo solidale, presso Centro Anch’io di Rovereto.

20.00 Centro Anch’io, incontro pubblico in collaborazione con Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani.

  • 29 maggio: ore 14.00 Workshop Diritti Umani e Libertà Accademica, a cura dell’Università di Trento – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, “La difesa dei diritti umani ed ambientali in Colombia: il ruolo delle università pubbliche e delle comunità locali nella costruzione della pace all’indomani della firma degli accordi”. In collaborazione con ACCRI.
  • 1 giugno: ore 16.00 OltrEconomia Festival Parco Santa Chiara

Tavola Rotonda della “Rete In Difesa Di”. Difendere i difensori dei diritti umani ed ambientali e la mozione 190 della Provincia di Trento.

ore 17.45 OltrEconomia Festival, conferenza “Comunità in resistenza.​ ​Estrattivismo e ​Pace in Colombia: il protagonismo delle donne”.

CLICCA QUI PER LA BROCHURE DELL’AGENDA

CLICCA QUI PER LA FOTO DELLA RASSEGNA

 LA FOTO DELLA RASSEGNA “DONNE PER UNA PACE BENE COMUNE” è DEL FOTOGRAFO COLOMBIANO LUIS GALINDO,  collaboratore di Contagio Radio e Commissione de Justicia y Paz COLOMBIA