IL FORUM SOCIALE MONDIALE DELLE ECONOMIE TRASFORMATIVE

il: 26 Febbraio 2020

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL FORUM SOCIALE MONDIALE DELLE ECONOMIE TRASFORMATIVE

STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il FSMET, che si terrà a Barcellona dal 25 al 28 giugno 2020, si propone come spazio di incontro, scambio di esperienze, dibattito pubblico e convergenza per rafforzare il potenziale trasformativo delle altre economie che resistono al capitalismo, al neoliberismo, al patriarcato, al razzismo, all’antropocentrismo e al resto delle strutture interrelate di oppressione del nostro sistema attuale.

L’assemblea finale del FSMET in Italia si terrà all’OltrEconomia festival di Trento – dal 28 maggio al 2 giugno 2020 – e verrà preceduta da un percorso di workshop, incontri e formazione per la società civile attraverso 5 assi tematici che andranno dall’estrattivismo alla democrazia territoriale, dai femminismi alla lotta al patriarcato, esperienze di economia alternativa, trappola del debito, cambiamenti climatici, fra gli altri.

info: www.yaku.eu – oltreconomia.info


Il FSMET pone la sfida non indifferente di muoversi verso azioni congiunte da includere in un’Agenda Strategica condivisa e di offrire al mondo linee guida per assumere pratiche e visioni di economie per la vita, che si riflettono in una diversità di iniziative concrete con i loro obiettivi, compiti e azioni più specifiche. Il Forum Social Mondiale oggi è in cammino verso il FSM Messico 2021 ed è in un momento di ripensamento, rinnovamento e ricostituzione alla luce delle sfide globali.
Rispondere a queste sfide sarà il filo conduttore della diversità delle attività di un programma che si costruisce collettivamente e cerca di raggiungere risultati concreti. Al centro di questo processo ci sono le organizzazioni, i movimenti, le reti, le campagne, i collettivi, le entità e le persone coinvolte negli sforzi e nelle ricerche di economie che pongono al centro la sostenibilità della vita, che si basano sul lavoro con relazioni giuste e solidali, che si occupano delle persone e dell’ambiente, che mantengono la conoscenza e la alimentano come bene comune, che hanno aperto percorsi di azione, movimento e pensiero verso un altro sistema economico.

1. Iscrizione al FSMET
Siamo lieti di annunciare che le iscrizioni al FSMET sono aperte: https://join.transformadora.org .

Qui è possibile iscrivere persone, organizzazioni, attività e/o iniziative che faranno parte dell’evento e del programma del Forum. Vi invitiamo a leggere attentamente queste brevi indicazioni prima di inserire i rispettivi moduli.

2. Registrazione delle organizzazioni
Il FSMET accoglie tutte quelle organizzazioni impegnate nella ricerca attiva di un sistema economico orientato alla sostenibilità della vita, che si lasci alle spalle la depredazione, lo sfruttamento, l’estrattivismo, le ingiustizie e le disuguaglianze del capitalismo e del neoliberismo. Sono chiamate a partecipare tutte le forme organizzative che condividono questo impegno: dalle reti globali alle associazioni e ai collettivi locali, dalle comunità ancestrali a quelle urbane alle istituzioni accademiche o pubbliche che lavorano per il bene comune. Sono le varie forme organizzative che si inseriscono nel vasto campo delle economie trasformative, tra cui reti, associazioni, cooperative, campagne, collettivi, gruppi ed enti con un profilo pubblico e sociale.
Le organizzazioni che si iscrivono possono partecipare alla costruzione del programma del FSMET registrando le attività, integrandosi alle attività registrate da altri, o unendosi agli spazi di dibattito, convergenza e scambi tematici online. Possono anche semplicemente incontrarsi a Barcellona per condividere le loro esperienze e proposte nell’ambito del Programma, e far parte delle future iniziative che emergeranno dal Forum.
Uno degli obiettivi di questo processo è quello di ampliare la nostra conoscenza reciproca e di migliorare le possibilità di scambio e di articolazione. Per questo motivo, è importante che in questo registro delle organizzazioni offriamo informazioni sostanziali su traiettorie, attività attuali e linee d’azione future. Questo ci permetterà di arrivare a Barcellona con elementi utili per una grande sfida comune: consolidare e moltiplicare articolazioni, iniziative, agende condivise, fare un salto dalle dinamiche settoriali a quelle più integrali, con chiavi di portata sistemica per trasformare l’economia.

3. Registrazione delle proposte di attività
Le attività proposte dalle organizzazioni il nucleo del programma FSMET. Le proposte iniziali saranno arricchite lungo il percorso, sia unendosi ad attività precedentemente registrate, sia attraverso l’integrazione di organizzazioni co-promotrici o altri possibili collegamenti. La cosa più importante è che promuovono spazi di apprendimento reciproco, di scambio e di collaborazione. Il periodo di presentazione delle proposte di attività terminerà il 15 aprile. Tutte le attività registrate devono essere in linea con la Carta dei Principi del Forum Sociale Mondiale e saranno di natura autogestita.
A partire dall’approccio iniziale, come indicato nel modulo, saranno apportate le opportune modifiche nell’ambito del processo di costruzione del Programma, in dialogo con gli organi di coordinamento del Forum. Uno degli aspetti da considerare congiuntamente sarà l’orario e la disponibilità di spazi fisici. Le attività possono essere proposte nei formati più diversi (workshop, seminari, conferenze, assemblee, spazi per la formazione e presentazione di esperienze e dibattiti, micro-talk, ecc.), ma tenendo conto di alcune condizioni: assicurare meccanismi di partecipazione e di dibattito, cercare di bilanciare genere, generazioni, territori, stimolare lo scambio di conoscenze e generare elementi di un’agenda comune per il futuro.
Vorremmo sfruttare al meglio questa opportunità per andare oltre un approccio comune alla trasformazione economica e ai suoi percorsi. Per questo incoraggiamo l’immaginazione di attività che colleghino le esperienze e le visioni che fanno parte degli ambienti dell’economia sociale solidale, dell’economia femminista, dell’agroecologia, dei beni comuni e di tutti quelli che coincidono in ricerche simili, nella critica attiva del capitalismo e nella costruzione di alternative.
Poiché il programma FSMET è una costruzione collettiva, le attività registrate saranno finalizzata a seguito degli scambi che si sono svolti in questa fase, sia con gli organizzatori del Forum che con le altre attività proposte; saranno inoltre definite le questioni logistiche e di tempistica.

4. Registrazione delle iniziative
Il FSM è stato definito fin dalle sue origini come “uno spazio di incontro aperto per: intensificare la riflessione, condurre un dibattito democratico di idee, elaborare proposte, stabilire un libero scambio di esperienze e articolare azioni efficaci da parte di entità e movimenti della società civile”. A tal fine, invitiamo le organizzazioni, le reti e gli enti partecipanti a REGISTRARE le loro iniziative, descrivendo le AZIONI PUBBLICHE previste in futuro con le loro DATE, e dando loro così visibilità e possibilità di esprimersi con altre iniziative e organizzazioni.
Le descrizioni delle iniziative saranno rese visibili in uno spazio online permanente “inter-iniziative” (presto disponibile sul nostro sito web) e in un spazio fisico durante l’evento FSMET, dove i partecipanti potranno prendere contatti con i loro promotori per cercare informazioni, esprimere sostegno nei loro appuntamenti pubblici, invitarli a discutere l’articolazione con altre iniziative o proporre di aggregarsi come co-promotori, ecc.
Dalle informazioni registrate e aggiornate sulle iniziative con le relative date-azioni, sarà inoltre possibile avere un CALENDARIO DELLE INIZIATIVE FSMET 2020, disponibile e ampiamente divulgato dal sito web del Forum. Se volete partecipare al forum nei giorni del FSMET, registrate la vostra organizzazione o presentate un’attività o un’iniziativa, dovete accedere alla pagina: join.transformadora.org e compilare i relativi moduli. Esiste un modulo specifico per ciascuna di queste opzioni.

Strumenti disponibili:
• Sito web https://transformadora.org
• Lo spazio Italia nel forum “virtuale”: https://forum.transformadora.org/assemblies/Italia
• Facebook: https://www.facebook.com/Forum.delle.Economie.Trasformative.IT
• Mappatura realtà aderenti https://umap.openstreetmap.fr/…/forum-sociale-economie-tras…
• Mailing list: https://framalistes.org/sympa/subscribe/fsmet2020ita
• Mail di coordinamento : forumbarcellona2019.20@gmail.com
• Per prendere note condivise: https://pad.transformadora.org
• Per riunioni online / webinar: https://meet.transformadora.org
• (occorre registrarsi)