Il Trentino per i diritti umani

il: 20 Novembre 2020

webinar: Protezione e reciprocità per difendere chi difende i diritti di tutte e di tutti

Venerdì 20 e Sabato 21 novembre 2020

💻 Il seminario si svolgerà online su piattaforma ZOOM 💻

➡ PER PARTECIPARE VENERDì 20 NOVEMBRE:
https://zoom.us/j/92443459500
ID riunione: 924 4345 9500

➡ PER PARTECIPARE SABATO 21 NOVEMBRE:
https://zoom.us/j/91042721261
ID riunione: 910 4272 1261

Terzo appuntamento internazionale del Nodo Trentino “In Difesa Di” – composto da Forum Trentino per la Pace, associazioni Yaku, PBI Italia, Amnesty International, il Centro per la Cooperazione Internazionale, l’Università di Trento con Scholar At Risk – per la costruzione del primo programma per la difesa delle e dei difensori dei diritti umani in Italia

L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto “Città in Difesa Di” finanziato dall’Ufficio 8 per 1000 della Tavola Valdese, promosso dalla Ong Terra Nuova, insieme all’associazione Yaku, Un Ponte per e l’Università per i diritti umani Antonio Papisca di Padova, appartenenti alla Rete In Difesa Di – per i diritti umani e di chi li difende, e si dipana su due giorni, venerdì 20 novembre e sabato 21 novembre 2020.

L’evento è trasmesso in diretta facebook  sulla pagina In Difesa Di


PROGRAMMA

SCARICA LA VERSIONE PDF

🗓 VENERDì 20 NOVEMBRE 2020
Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Programmi per la protezione delle e dei difensori minacciate/i in Trentino e in Italia

Il progetto Journalists-in-Residence Milano (JiR Milan) – primo esperimento di residenza protetta temporanea per giornalisti in Italia, curato da Q Code Mag in collaborazione con European Centre for Press e Media Freedom e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa – e la rete di Università Scholar At Risk che nel mondo si occupa di difesa di docenti minacciati: attraverso le testimonianze dirette di chi in Trentino e in Italia sta partecipando a programmi di protezione, analizzeremo necessità, responsabilità ed urgenze che società civile, università ed enti locali devono intercettare per proteggere chi è in prima linea per i diritti umani nel mondo.
Il dialogo e l’appoggio istituzionale del Comune di Trento e del Centro per la Cooperazione Internazionale e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa insieme al Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, per la concretizzazione di ulteriori percorsi sul nostro territorio.

17.00/17.30
Saluti istituzionali
Paolo Zanella, Assessore con delega in materia di transizione ecologica, mobilità, partecipazione e beni comuni per il Comune di Trento.
“L’impegno del Centro per la Cooperazione Internazionale per la difesa dei diritti umani”
Chiara Sighele, direttrice del Centro per la Cooperazione Internazionale
Introduzione al webinar “Il Trentino per i Diritti umani”
Francesca Caprini, Associazione Yaku

17.30/18.30
“La difesa delle/dei docenti universitare/i minacciate/i e il programma di Scholar at risk”. Testimonianze dirette e introduzione al programma per la difesa delle difensore e dei difensori dei diritti umani nelle università.

Intervengono:

☑ Prof.ssa Ester Gallo, delegata alla Solidarietà Academica ed Internazionale dell’Università di Trento e Co-coordinatrice di SAR Italia

☑ Scholar from Central Africa

☑ Dr. Ghanya Al Naqeb (Yemen), assegnista di Ricerca in Nutritional Sciences presso il Centro Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (C3A) dell’ Università di Trento

18.30/19.30
“Giornalisti minacciati e programmi di protezione”. Introduzione al progetto Journalists-in-Residence Milano (JiR Milan), il primo esperimento italiano di residenza protetta temporanea per giornalisti minacciati.

Intervengono:
☑ Christian Elia, giornalista professionista, fondatore e direttore di Q Code Mag. Si occupa di Medio Oriente e Balcani, ha realizzato reportage in quaranta paesi, che ha pubblicato in oltre venti testate, tra le quali la Repubblica, il Corriere della Sera, il Venerdì, D – la Repubblica delle Donne, Left, il manifesto, Domani, l’Espresso, MicroMega, Radio24, Radio Svizzera Italiana e Internazionale.
☑ Khalifa Abo Khraisse, giornalista, regista e sceneggiatore libico. In Italia i suoi lavori sono stati pubblicati su Internazionale, come producer e fixer, in Libia, ha lavorato per BBC, al-Jazeera e CNN.
☑ Paola Rosà, coordinatrice Media Freedom Resource Centre di OBCT/CCI (Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa / Centro per la Cooperazione Internazionale

19.30/20.00
Spazio aperto per domande e riflessioni del pubblico


🗓 SABATO 21 NOVEMBRE
⌚ Dalle ore 14.30 alle ore 19.00

Verso “Trento, Città in Difesa di”.
Oltre la crisi sanitaria e i restringimenti degli spazi democratici, per una società della cura

Questa giornata si svolgerà in contemporanea alla mobilitazione nazionale “La società della Cura, fuori dall’economia del profitto” a cui faremo riferimento per introdurre la seconda parte del seminario dedicata alla costruzione di un percorso “Città In Difesa Di” in collaborazione con il Comune di Trento e le realtà che compongono il Nodo Trentino In Difesa Di. Dopo un breve excursus sulla contrazione degli spazi di agibilità democratica in epoca di pandemia, una breve analisi dello scrittore e politologo uruguayano Raul Zibechi approfondirà la risposta dei movimenti latino americani alle misure di controllo attuate dai governi per il contenimento del virus Covid19. Inoltre faremo il punto sulla possibile strada da percorrere per fare di Trento una Città in Difesa Di, con i contributi della Rete Nazionale In Difesa Di, dell’Università Antonio Papisca, dell’Università degli Studi di Trento e del Nodo di Padova della rete In Difesa Di.

14.30/14.40
Introduzione alla giornata e connessione tematica con la mobilitazione nazionale “Società della Cura, fuori dall’economia del profitto”

14.40/15.00
“La Rete Nazionale In Difesa Di: presente passato e futuro di un percorso in difesa dei diritti umani e di chi li difende”
Francesco Martone – portavoce nazionale Rete In Difesa Di

15.00/15.20
“Il Nodo di Padova della Rete In Difesa Di: università, organizzazioni sociali insieme alle istituzioni per un processo locale in difesa delle/dei difensore/i dei diritti umani”
Prof. Marco Mascia Centro di Ateneo Antonio Papisca, Università degli studi di Padova

15.20/15.45
“Omaggio e ricordo di Mario Paciolla”
Intervengono:
☑ Lorena Cotza, Coalition for Human Rights in Development.

15.45/16.45
“Il collasso della pandemia e la resistenza dei movimenti sociali in America latina”
Raul Zibechi, scrittore e politologo uruguaiano

PAUSA

17.00/17.40
“Il restringimento dei diritti e spazi democratici in epoca di pandemia”
Aurora D’agostino e Nicola Canestrini, Giuristi Democratici

17.40/18.30
“Le raccomandazioni per l’accoglienza di difensore/i dei diritti umani minacciati”. Presentazione dello studio finanziato dalla Fondazione Caritro e promosso dal Centro Studi Di Difesa Civile e Yaku.
Marzia Deflorian, Ricercatrice.

18.30/19.00
▶ Spazio aperto per domande e riflessioni del pubblico

▶ Conclusioni a cura del Nodo Trentino della Rete In Difesa Di