COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

5 SCUOLE PER L’ACQUA
5 SCUOLE PER L’ACQUA
Cooperazione Internazionale in Colombia

“L’acqua per 5 scuole - 5 scuole per l’acqua": miglioramento degli acquedotti, educazione e solidarietà per la difesa dei beni comuni in 5 scuole della Colombia.

ACQUA GIUSTIZIA E PACE in Colombia
ACQUA GIUSTIZIA E PACE in Colombia
Cooperazione Internazionale in Colombia

“Acqua giustizia e pace in Colombia” è un progetto che si è preposto di migliorare le condizioni di vita di 13 comunità distribuite in 11 municipi nei luoghi di conflitto del Sud Occidente colombiano.

“QUATTRO PASSI DALLE ANDE ALLE ALPI”
“QUATTRO PASSI DALLE ANDE ALLE ALPI”
Progetto di Educazione e Sensibilizzazione in Trentino

Progetto nato per promuovere ed incentivare nella popolazione trentina relazioni armoniche spirituali con la montagna, comportamenti responsabili e buone pratiche nell’uso e gestione del territorio, sensibilizzando la popolazione rispetto alla tematica del risparmio idrico a livello globale e locale, attraverso il raffronto tra la cultura andina e la cultura alpina dell’acqua e il recupero della memoria storica e delle tradizioni del territorio montano.

Konflict Quellen – Le fonti del conflitto (2013)
Konflict Quellen – Le fonti del conflitto (2013)
Progetto di Formazione in Trentino

Le fonti del Conflitto” un progetto di Yaku finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano per promuovere la libera informazione nelle e dalle zone di conflitto. Konflikt Quellen sarà anche un portale d’informazione e analisi sui conflitti causati dai processi di sfruttamento dei beni comuni e delle risorse naturali, cercando di dare ampio spazio alle pratiche alternative di gestione collettiva e comunitaria delle risorse sociali e naturali, a partire dall’acqua.

GUARDIANI DELL’ACQUA E DELLA TERRA
GUARDIANI DELL’ACQUA E DELLA TERRA
Progetto di Cooperazione Internazionale tra la Colombia e il Trentino

Il progetto “Piccoli Guardiani dell’acqua e della terra: il Quaderno Volante fra Bolzano e Tequendama“ ha avuto come finalità quella di proseguire un percorso di sensibilizzazione già iniziato nelle scuole elementari Manzoni e medie Foscolo, e per la popolazione di Bolzano, attorno alle tematiche della difesa delle risorse naturali ed i beni comuni, facendo un focus specifico sull’alimentazione e la sovranità alimentare nella sua connessione con i piani dell’energia, cambiamenti climatici e diritti umani.

PROGETTO FINCA
PROGETTO FINCA
Cooperazione Internazionale

Nel 2011 è iniziato il percorso per la realizzazione del progetto FINCA (Fitodepurazione integrata nella cultura anidra dell’acqua), l’impianto di fitodepurazione per l’intera comunità di Villa Satellite. Un progetto portato avanti in due fasi e che conta della collaborazione di numerosi attori locali, in particolare il Dipartimento di Cochabamba, il Comune di Tiquipaya, la comunità di Villa Satellite beneficiaria dell’impianto di trattamento delle acque reflue. Un Progetto sostenuto in Italia , dalla Regione Trentino Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese.

Collaborazioni e Campagne
In difesa dell'acqua e dei beni comuni
Aiutaci anche con una piccola donazione!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre aggiornato su eventi, iniziative, nuovi progetti.