CORPO E TERRITORI – OLTRECONOMIA FESTIVAL 2017 –

Caricamento Eventi

 

Giovedi 25 maggio ore 12.00

Piazza del Duomo

Trento

Un flash mob contro la vittimizzazione dei corpi e per il protagonismo dei territori: è la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione dell’OltrEconomia festival di Trento, dal 31 maggio al 4 giugno al Parco Santa Chiara di Trento.

Giovedì 25 maggio alle ore 12.00 in Piazza Duomo a Trento, la piattaforma dell’OltrEconomia dà appuntamento alla stampa trentina per presentare la nuova edizione, dedicata quest’anno al nesso indissolubile e metaforico fra CORPO E TERRITORI. E lo farà nella consueta maniera creativa, partecipativa e coinvolgente.

Raccogliendo lo spirito innovatore, la forza e la proposta della più grande mobilitazione femminista della storia – lo sciopero globale delle donne che l’8 marzo scorso ha interessato 60 paesi nel mondo – l’OltrEconomia festival quest’anno indagherà quegli aspetti economici e sociali che stanno attraversando il tessuto connettivo dei territori, e che come sempre raccontano di due visioni, due economie, due mondi che vanno in direzioni diverse ed incompatibili: da una parte l’economia ultraliberista delle lobby e delle multinazionali che vorrebbero rimuovere ogni limite e controllo al mercato e al commercio internazionale e che necessità spazi nuovi e si declina nel landgrabbing e nel watergrabbing su scala mondiale, mentre in Italia ha il volto del depauperamento del patrimonio pubblico e sociale; dall’altra c’è la riorganizzazione delle produzioni e dei consumi a partire dai territori e dalle loro vocazioni, con un mercato disposto a rispondere a criteri di responsabilità e compatibilità sociale e ambientale che si oppone con forza alla violazioni dei diritti umani, sociali e ambientali, ai redditi sempre più bassi, alla disoccupazione in aumento.

 

In mezzo, ci sono i corpi: delle donne, primo terreno di conquista nelle guerre, e nelle crisi; delle comunità trans, queer, LGTB, ancora soffocate da mancanza di diritti, riconoscimento e dignità; delle società, che esprimono il proprio disagio con nuovi razzismi e femminicidi; delle popolazioni, che nel mondo vengono sfollate e costrette a migrare, infine sezionate perché siano inermi.

 

Ma i corpi sono anche in prima linea: perché protagonisti del cambiamento. Perché hanno la voce della trasformazione radicale del lavoro e del sistema di produzione. Perché hanno il volto delle tante e dei tanti che difendono i diritti di uomini e natura, in quell’abbraccio politico ed ancestrale che unisce ancora il corpo, ed i territori.

 

Ecco perché per cinque giorni- dal 31 maggio al 4 giugno – insieme ad oltre trenta ospiti fra scrittrici e scrittori, economiste ed economisti, politici, attiviste, attivisti, difensori dei diritti umani ed ambientali, artiste, artisti e docenti universitari – animeremo il palco delle conferenze e dei dibattiti della grande tensostruttura del Parco Santa Chiara; giornate che saranno attraversatie quotidianamente da tavoli di lavoro, presentazione di libri, teatro e documentari, per non perdere mai la dimensione propositiva e partecipativa di uno spazio che è fisico, ma anche politico e culturale.

 

Laboratori per bambini ed adulti, yoga, e spettacoli saranno la cornice creativa e ludica, che di sera fiorirà con il ricco carnet musicale.

Anche quest’anno il sabato 3 giugno, verrà ospitata la mostra mercato dei produttori biologici e dei GAS del trentino.

 

Le giornate dell’OltrEconomia festival saranno anche in diretta streaming grazie al supporto tecnico e giornalistico di Globalproject.info e di Ecomagazine.

 

Trento, 23 maggio 2017

 

 

info: Francesca Caprini 342 5652511

Stefano Bleggi: 328 9173733

festivaloltreconomia@gmail.com

oltreconomia.info

 

Per il flash mob si ringrazia la consulenza e l’aiuto di CONTAINER 

Via Belenzani – Trento



Event Details

  • Location
  • Date 26 maggio 2017 - 5 giugno 2017
  • Time 8:00 am - 5:00 pm

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.