Scuola di Attivazione Politica: al via l’11 giugno con focus in Trentino

Caricamento Eventi

COSTRUIRE COMUNITA’ TRASFORMATIVE
Vi invitiamo a partecipare alla  per pensare ,progettare e realizzare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale . Un laboratorio aperto lanciato da Yaku , Fairwatch e Commonfare , Comune info, inseme a Arcs Culture Solidali nell’ambito del progetto “P come Partecipazione: azioni di capacity building per uno sviluppo sostenibile partecipato” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in connessione con il progetto di Yaku Germogli di Comunità, promosso da Ufficio per la Progettazione sociale – Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e Non Profit Network – CSV Trentino.
Un percorso costruito intorno all’idea di riconoscere, allacciare, rafforzare e promuovere una più ampia e consapevole partecipazione e convergenza delle reti di economia alternativa, a presidio dei beni comuni e dei diritti sociali e ambientali, per riorganizzare città, territori, anche alla luce della ‘lezione’ del Covid-19, e per creare nuova occupazione e socialità reagendo positivamente e collettivamente alle sfide delle crisi in corso e future.
Dall’11 giungo fino al 12 novembre – con la pausa estiva – ed il coinvolgimento di circa una cinquantina di docenti, la Scuola di Attivazione Politica attraversa i grandi nodi e le sfide verso un cambiamento possibile, che costruisca comunità nel rispetto di ambiente e identità, e che interroghi il territorio Trentino sui  nuovi modelli culturali ed economici che vuole mettere in campo,.
La Scuola di Attivazione Politica è un percorso di formazione e partecipazione, strutturato in tre fasi che prevederanno anche laboratori pratici. Dà crediti formativi agli studenti universitari, e un attestato di partecipazione a chi coprirà almeno il 75% degli appuntamenti. Si occuperà di agroecologia e genere, di libera informazione ed economie trasformative.
Ha come obiettivo il recuperò di una vitalità politica diffusa, quantomai necessaria per combattere diseguaglianze e violazioni , e darci una prospettiva reale e pratica nel rispetto dei valori civili ed ambientali.
E’ gratuita e frequentabile attraverso la piattaforma online messa a disposizione.

Per informazioni: scuoladiattivazionepolitica@protonmail.com

YAKU: tel: elisa brunelli ‭+39 347 5665953‬  – francesca caprini – 349 – 5812670

🔴 Per partecipare:
 compilare il modulo a questo indirizzo: https://framaforms.org/iscrizione-scuola-di-attivazione-pol…
 creare un account su commonfare.net e poi iscriversi al Gruppo “Scuola di attivazione politica – Economie trasformative”, riceverete tutte le informazioni necessarie.

📋 PROGRAMMA COMPLETO:

Scuola di Attivazione Politica

https://commonfare.net/…/sto…/scuola-di-attivazione-politica

 



Event Details

  • Location
  • Date 2 Giugno 2020 - 21 Novembre 2020
  • Time 12:00 am - 11:59 pm