LA VALDICHIANA ANTIFASCISTA MANIFESTA A CHIANCIANO TERME

il: 31 Agosto 2016

Domenica 4 settembre, alle 16.30 dai Giardini a Piazza Matteotti
L’Anpi promuove una mobilitazione dell’intero territorio
per rispondere collettivamente alla prossima riunione nazionale di Casa Pound che si terrà proprio a Chianciano Terme dal 9 all’11 settembre.

Parteciperanno alla manifestazione, oltre a numerose  realtà locali e nazionali, esponenti di Yaku, del Circolo Anpi Renato Biagetti – Roma e della Campagna “Io Non Dimentico” che presenteranno “Ultima fermata: una storia per Renato Biagetti” libro a fumetti di Zerocalcare e Erre Push, per ricordare Renato Biagetti  dopo 10 anni dall’assassinio fascista.

 
Saranno da un minimo di mille fino a una massimo di 3 mila, secondo quanto prevedono gli organizzatori, i militanti di Casa Pound il prossimo 9-11 settembre a Chianciano Terme per il loro incontro nazionale.

Numeri a parte (più o meno gonfiati), e nonostante le pressioni di parte della società civile per indurre Prefetto e Sindaco di Chianciano a impedire l’evento per motivi di ordine pubblico, l’incontro si farà al Palazzetto dello sport della cittadina termale.

Casa Pound è un partito politico, perché si è presentato alle elezioni, è un movimento con  numerosi sedi, palestre biblioteche, sparse in tutta Italia, (la prima a Roma) e dunque secondo la posizione dell’amministrazione comunale ha diritto di cittadinanza anche in un paesino turistico e toscano come Chianciano.

Ma Casa Pound, per chi conosce l’articolo, non è né un partito né un movimento come tutti gli altri.

E’ quindi sorprendente, ma in questo Paese non ci sorprendiamo ormai più di nulla, che un movimento/partito come Casa Pound non sia stato ancora sciolto per apologia di reato (si dichiarano apertamente fascisti del terzo millennio), per le loro ideologie e pratiche xenofobe, violente e intolleranti, senza contare i precedenti penali e le violenze a carico di tanti loro militanti e simpatizzanti.

Fuori da qualsiasi tentativo di ricomposizione partitica a sinistra, oltre la diatriba politica destra-sinistra, o alla riproposizione seriale del nostalgico dualismo comunismo-fascismo, parteciperemo alla manifestazione del 4 settembre per sostenere i principi della democrazia, dell’inclusione sociale, della tolleranza e della solidarietà militante, senza muri ne steccati.

A Chianciano, come in altri luoghi, insieme a tante antifasciste e tanti antifascisti, difenderemo i valori dei beni comuni, spazi  liberi dalle ideologie delle destre violente e xenofobe.

 

Leggi il comunicato dell’Anpi e il programma su FACEBOOK:

anpivaldichiana

Per adesioni alla Manifestazione:

anpivaldichiana@outlook.com