Nuova sede di Yaku a Bolzano con Biblioteca Cultura del mondo. E stasera, assemblea cittadina a Trento per una piattaforma condivisa "No Expò"

il: 27 Gennaio 2015

Oggi Yaku apre la nuova sede a Bolzano.

Insieme a tanti compagni di viaggio, presso la Biblioteca Culture del Mondo in Via Macello 50, inizia uno stimolante percorso di confronto e co-working che metterà in rete saperi, esperienze ed iniziative per ragionare ed agire sui grandi temi della politica della cooperazione internazionale allo sviluppo, le questioni legate al modello energetico e all’ecologia, le culture minacciate, i problemi legati all’immigrazione, giustizia ambientale, diritti umani.

Yaku da circa un anno è attiva sul territorio altoatesino con progetti di educazione nelle scuole e questioni di genere (progetto “Beni comuni Intorno a Noi”), di sensibilizzazione sulla finanziarizzazione della Natura e la difesa dei beni comuni (OltreEconomia Festival),  l’informazione come bene comune (K_Q – KonfliktQuellen, le Fonti del Conflitto);

sarà insieme alla storica associazione Biblioteca Culture del Mondo -fondta nel 1985 –l’Associazione per i Popoli minacciati, Operation Daywork, Quincho Barrilote, Amnesty International.

La Biblioteca negli anni è si è arricchita di materiale, di libri, ma anche di riviste e di una videoteca e Cdteca. Tutti possono trovare ciò che normalmente non si trova in altre biblioteche: dai libri interculturali per bambini, alla grande letteratura degli autori di altri continenti per tutte le età. Inoltre la biblioteca collabora con le scuole per far conoscere tanto agli alunni quanto agli insegnanti le realtà meno note del nostro pianeta. Da oggi diventa anche spazio di resistenza e condivisione e di espressione di proposte ed iniziative che arricchiranno il territorio dell’Alto Adige.

La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Un bibliotecario ed una bibliotecaria sono a disposizione per eventuali consulenze: l’offerta di materiale specialistico è molto ampia. A disposizione del pubblico, oltre a 7.000 libri soprattutto in italiano e tedesco, ci sono 80 riviste specializzate, una videoteca con 1.000 documentari e film, una CDteca e una sezione di letteratura per bambini.

(info bibmondo.it – yaku.eu)

A Trento invece, questa sera appuntamento al Centro Sociale Bruno a Trento, che a partire dalle ore 20.00 che ospita un’ Assemblea Cittadina “Expò fa male, in Trentino, a Milano, ovunque” per una piattaforma di ragionamento comune sul prossimo Expò 2015 di Milano. Seguendo l’appello di Genuino Clandestino, che il 24 gennaio scorso aveva indetto in tutti i territori una giornata a livello nazionale “No Expò”, comitati, cittadini ed associazioni questa sera proveranno a ragionare assieme su quello che significa il “modello Expò” per economia, territorio, giustizia sociale. Parleremo anche del prossimo OltrEconomia festival 2015.

(https://www.facebook.com/events/1525858161025912)