Per il ciclo “Konflikt Quellen – Le Fonti del Conflitto” Yaku presenta “Striplife, oltre i muri dell’informazione”.

il: 15 Giugno 2015

Striplife

oltre il muro dell’informazione

BOLZANO

23 giugno ore 20.30

Centro Giovanile Vintola 18

Via Vintola 18

“Striplife – Gaza in a Day”, vincitore di premi nazionali ed internazionali, è un documentario coraggioso che racconta con poeticità alcune storie di vita quotidiana che s’intrecciano durante una giornata nella Striscia di Gaza. Realizzato dal collettivo di registi indipendenti Teleimmagini di Bologna – da una decade impegnato nella comunicazione sociale in Italia e all’estero – grazie ad un crowdfunding, è stato costruito in ogni suo

passaggio in maniera partecipata insieme ai videomakers di Gaza, ragazzi che vedono nel loro lavoro giornalistico una speranza di riscatto. Ne risulta un racconto corale che vuole mostrare ciò che rimane ai margini dei reportage televisivi. Dall’alba al tramonto, sette storie di resistenza quotidiana che vanno ben al di là dell’assedio, comunque sotteso alla trama. Vincitore di tre premi al Torino Film Festival 2013 e della Menzione speciale al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, dopo Milano e Roma, Bologna, e la presentazione a settembre alla sede Onu di Ginevra, approda a Bolzano  per una riflessione ampia sul mondo dell’informazione nei luoghi di conflitto.

Saranno con noi Luca Scaffidi, regista di Teleimmagini, che insieme ad altri compagni ha partecipato alla realizzazione di questo splendido documentario  autofinanziato attraverso la piattaforma “Produzioni dal Basso”.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM

“Oltre i  muri dell’informazione” è parte del percorso  “Konflikt Quellen – Le fonti del Conflitto” un progetto di Yaku finanziato dalla Provincia Autonoma  di Bolzano per promuovere la libera informazione nelle e dalle zone di conflitto. Konflikt Quellen sarà anche un portale d’informazione e analisi sui conflitti causati dai processi di sfruttamento dei beni comuni e delle risorse naturali,  cercando di dare ampio spazio alle pratiche alternative di gestione collettiva e comunitaria  delle risorse sociali e naturali, a partire dall’acqua.