Piccoli guardiani dell’acqua e della terra

il: 3 Novembre 2015
Piccoli guardiani dell’acqua e della terra

Piccolo è bello. Piccoli i 104 bambini della Scuola Elementare A. Manzoni di Bolzano che presenteranno durante la Fiera Biolife, venerdì 20 novembre, il“Quaderno Volante”. Piccoli anche i loro compagni, gli alunni colombiani che per quasi due anni hanno dialogato con i loro amici bolzanini attraverso foto, disegni, video, racconti, contribuendo alla costruzione del Quaderno. Piccoli ma grandi , questi “Guardiani dell’Acqua e della Terra” che sono i bambini. Piccolo ci piace, perché ci sembra la soluzione giusta per salvaguardare il nostro Pianeta.

Così piccoli sono anche i produttori ed agricoltori che anche quest’anno a centinaia e da tutt’Italia parteciperanno alla Fiera Biolife di Bolzano; e lo sono anche i loro omologhi colombiani, piccoli contadini, sostenuti dal progetto di cooperazione internazionale promosso dall’associazione Yaku, “Acqua, giustizia e pace”, con il quale il progetto “Quaderno volante” – appoggiato dalla Provincia Autonoma di Bolzano – è in connessione.

Il tutto si svolgerà la mattina di venerdì 20 novembre nella sala Latemar all’interno del padiglione fieristico.

www.yaku.eu

Sala Latemar nel padiglione galleria livello 0

http://www.fierabolzano.it/biolife/corsi-laboratori.htm

L’iniziativa s’inserisce nel percorso del QUADERNO VOLANTE

Lo scorso giovedì 29 ottobre a Bolzano ha preso il volo con “Il quaderno volante”:  gli alunni della scuola A.Manzoni che si sono per la prima volta visti, parlati e virtualmente abbracciati attraverso una avventurosa connessione skype con i compagni della scuola colombiana di Tequendama, una piccola scuola primaria arroccata sulle alture colombiane di Sucre, nel Cauca, con la quale da tempo gli alunni di Bolzano condividono un dialogo speciale; Il “quaderno volante” è un quaderno di disegni e lettere che ha viaggiato da una parte all’altra dell’oceano, fra Bolzano e la Colombia,  con il focus di una pedagogia orizzontale fra bambini che vicendevolmente si auto-educano su tematiche fondamentali come rispetto dell’acqua e della Natura, problematiche legate al cambiamento climatico ed ai confitti sociali ed ambientali derivanti dall’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali. Il Quaderno Volante è un progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano (guarda le foto  1 2 3 4 5 6 quad_vol2

Il quaderno sarà pubblicato e presentato alla fiera Bolife di Bolzano il prossimo 20 novembre.

Sempre a Bolzano  il 30 ottobre alle scuole medie U.Foscolo per la giornata dell’intercultura dedicata alla Sovranità Alimentare, Yaku ha presentato il percorso scolastico educativo “Beni Comuni intorno a noi”, dove acqua, beni comuni e sovranità alimentare  si articolano con il cammino di Yaku in Colombia e Bolivia, fino ad arrivare alle scuole di Bolzano. (guarda le foto  1 2 3 4 )

IMG-20151030-WA0003