Pubblicazioni

LA VISIONE DELL’ACQUA

“Nell’anno 2000, la privatizzazione dell’acqua in Bolivia arrivò a offrire uno spettacolo degno del Guinness dei primati. Nella regione boliviana di Cochabamba l’acqua fu privatizzata, compresa l’acqua della pioggia. Ci fu allora un’insurrezione popolare, e la sommossa cacciò dal paese l’impresa californiana che aveva avuto l’acqua in regalo, con pioggia e tutto, e aveva portato le tariffe alle stelle. A Cochabamba scorse il sangue, però la dignità popolare recuperò, lottando, il più indispensabile dei beni di questo mondo.Quello fu un segnale d’allarme per tutti, da tutte le parti. Per questa strada, dove andremo a finire? Cosa pretenderanno, adesso, i padroni del potere universale? Vorrano imporci la privatizzazione dell’aria? Ci sarà da pagare per avere il diritto di respirare? Non ci sono limiti alle assurdità pretese dal sistema dominante? Quattro anni dopo la sommossa popolare di Cochabamba, nell’anno 2004, in Uruguay si tenne un referendum sull’acqua: affare di pochi o diritto di tutti?”.

Con l’introduzione del grande scrittore Eduardo Galeano, un libro prodotto da Yaku sulle lotte in difesa dell’acqua e dei beni comuni, dall’America latina all’Italia.

SCARICA IL PDF DEL LIBRO

I TERRITORI, LA MINIERA E NOI

Nel libro guida “I territori, la miniera e noi” a cura di Tatiana Roa Avedaño, Rosa Emilia Bermùndez Rico e Karol Ivonne Zambrano Corredor si sottolinea come la difesa del territorio in Colombia oggi faccia i conti con l’estrattivismo. Una pratica che coincide con il deturpamento del territorio, lo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali e lo sradicamento delle comunità. Per promuovere un modello economico neoliberista, le industrie e gli interessi pubblici e privati che vi ruotano attorno hanno bisogno di sradicare e delocalizzare le comunità. Minacciare, colpire e criminalizzare chi si oppone a questo modello economico rientra in un’intenzionale strategia politica basata sulla violenza.

SCARICA IL PDF DEL LIBRO

COLOMBIA: CONTESTO POLITICO E MOVIMENTI

All’interno del corso Processi di Pace, organizzato in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Centro Studi Difesa Civile, Yaku ha presentato un approfondimento sul contesto socio politico e i movimenti colombiani, per leggere il conflitto civile durato più di 50 anni e il processo di pace che dal 2016 ha coinvolto il Paese. A partire dalla ricostruzione della situazione attuale di questo processo sono stati forniti gli elementi socio-politici per comprendere il ruolo dei diversi attori protagonisti del cambiamento

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Collaborazioni e Campagne
In difesa dell'acqua e dei beni comuni
Aiutaci anche con una piccola donazione!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre aggiornato su eventi, iniziative, nuovi progetti.