"Striplife, oltre i muri dell'informazione", il 14 novembre a Trento.

il: 5 Novembre 2014

Per il ciclo “Scuola dell’Acqua e dei beni comuni” Yaku presenta 

“Striplife, oltre i muri dell’informazione”.

Striplife, oltre il muro dell’informazione

14 novembre ore 20.30 Centro Formazione Solidarietà Internazionale

“Striplife – Gaza in a Day”, vincitore di premi nazionali ed internazionali, è un documentario coraggioso che racconta con poeticità alcune storie di vita quotidiana che s’intrecciano durante una giornata nella Striscia di Gaza. Realizzato dal collettivo di registi indipendenti Teleimmagini di Bologna – da una decade impegnato nella comunicazione sociale in Italia e all’estero – grazie ad un crowdfunding, è stato costruito in ogni suo

passaggio in maniera partecipata insieme ai videomakers di Gaza, ragazzi che vedono nel loro lavoro giornalistico una speranza di riscatto. Ne risulta un racconto corale che vuole mostrare ciò che rimane ai margini dei reportage televisivi. Dall’alba al tramonto, sette storie di resistenza quotidiana che vanno ben al di là dell’assedio, comunque sotteso alla trama. Vincitore di tre premi al Torino Film Festival 2013 e della Menzione speciale al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, dopo Milano e Roma, Bologna, e la presentazione a settembre alla sede Onu di Ginevra, approda a Trento per una riflessione ampia sul mondo dell’informazione nei luoghi di conflitto.

Saranno con noi Alberto Mussolini, regista di Teleimmagini,  i giovani dell’Agenzia di Stampa Giovanile, e lo speciale collegamento dalla Palestina con Meri Calvelli, cooperante del Centro Italiano di Scambio Culturale “VIK” di Gaza. Parleremo della carovana Water4life, che con il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, ha visitato i territori in emergenza idrica della Palestina, nella campagna contro l’accordo fra la Mekorot, società partecipata per i servizi idrici di Israele che attua una sorta di aparthaid idirco verso il popolo palestinese, ed Acea, principale erogatrice dei servizi idrici italiana.

Un’iniziativa di Yaku per il ciclo “Scuola dell’Acqua e dei beni comuni” che partecipa alla rassegna de “Il muro nel cuore” del Gioco degli Specchi.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM

LEGGI L’ARTICOLO DE L’ADIGE DEL 17 AGOSTO

SCARICA LA LOCANDINA

LA SCUOLA DELL’ACQUA E DEI BENI COMUNI Un percorso di formazione di Yaku con il Centro Servizi Volontariato di Trento: sette incontri per promuovere il volontariato e l’impegno sociale affrontando le tematiche dei conflitti legati allo sfruttamento dei beni comuni naturali e approfondendo i principi di responsabilità individuale e collettiva per la loro difesa e sostenibilità nel tempo. Verranno analizzati i processi di sfruttamento di acqua, terr

a, ed energia; i relatori approfondiranno le esperienze di gestione collettiva e organizzazione sociale legate ai beni comuni naturali. Si darà spazio, nella triplice lettura conflitto/comune/democrazia, e ai beni comuni sociali, i percorsi educativi scolastici, la libera informazione, la democrazia diretta, la cooperazione e il multiculturalismo. Ogni modulo formativo della durata indicativa di sei ore, in sedi itineranti nella città di Trento, verrà sviluppato con il Forum Italiano Movimenti per l’Acqua, l’Osservatorio per l’acqua ed i beni comuni, il Forum per una finanza pubblica e sociale, Attac Italia, Il Gioco degli Specchi, Re:Common.

Info: www.yaku.eutrento@yaku.eu  – francesca.yaku@gmail.com  -3420904626

scarica il comunicato stampa