Si parte 3+3: Anna e Greta in Bolivia, per il progetto di Yaku Scuola Andina dell'Acqua

il: 2 Giugno 2013



Si chia mano Anna e Greta e sono le partecipanti al percorso  “Si parte 3+3 ” che il Centro Formazione per la Solidarietà Internazionale di Trento  ha attivato ,insieme ad alcune  associazioni trentine.

Da marzo partecipano al percorso formativo di Yaku: insieme a noi hanno condiviso iniziative, incontri, attività per le scuole trentine, il DOCO…insomma, hanno fatto parte di Yaku a tutti gli effetti, contribuendo a scrivere un pezzo della storia di questa associazione, per costruire insieme la cooperazione internazionale che vogliamo, con una visione critica, costruttiva, elaborata in ogni sua complessità.

Da ieri sono in Bolivia, dove per altri tre mesi saranno la squadra sul campo di Yaku nel progetto “Scuola Andina dell’Acqua – fitodepurazione nella visione andina”, collaborando insieme ai nostri compagni boliviani alle attività di interscambio e formazione, in particolare con le donne delle comunità de Las Villas de Chilimarca, dove da anni collaboriamo.

Un’esperienza che, come è successo a tutti di noi di Yaku, che siamo partiti dalla Bolivia per tornare in Italia con nuove visioni e nuova forza, sarà speriamo il miglior viatico per crescere umanamente e politicamente.

Per costruire insieme l’alternativa  reale a chi ci vorrebbe indifferenti e rassegnati, incapaci di cambiare le regole sbagliate che in questo momento sono un attentato costante alla vita della terra, all’armonia, alla giustizia, alla felicità.

Suerte Chicas!