La storica firma del trattato fra Governo ed esercito guerrigliero delle Farc
Il ruolo di comunità e territori
per la costruzione della giustizia sociale
fra accaparramento delle risorse e paramilitarismo
Roma, 3 marzo 2016
Ore 17.00
Fondazione Lelio e Lisli Basso
Via della Dogana Vecchia, 5
Il prossimo 23 marzo il governo colombiano di Juan Manuel Santos e i rappresentanti delle FARC – Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – firmeranno a Cuba il trattato di pace per porre fine alla più longeva guerra civile dell’America latina che in mezzo secolo di storia ha provocato almeno 200.000 morti e migliaia di desaparecidos.
Ne parleremo a Roma il 3 marzo presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso in Via della Dogana Vecchia, 5. L’incontro dal titolo “LA COLOMBIA VERSO LA PACE”, organizzato da Associazione Yaku insieme a Libera, vedrà la partecipazione di Yohana Lopez Almeida, rappresentante della Commissione Interecclesiale Justicia y Paz Colombia, organizzazione per la difesa dei diritti umani che da oltre 25 anni si batte contro l’impunità e per il riconoscimento dei diritti delle comunità indigene, contadine ed afrodiscendenti, in Colombia. La riflessione pubblica punta ad evidenziare la complessità del processo di pace in corso: importante momento di speranza collettiva, ma in un contesto comunque compromesso da un modello di sviluppo economico ultraliberista. Con il presidente Alvaro Uribe prima, e con l’attuale presidente Juan Manuel Santos, l’accaparramento delle terre e delle risorse primarie della Colombia da parte dei grandi attori economici prosegue anche grazie ad una diffusa struttura paramilitare al servizio degli interessi privati, e spesso ostile alla popolazione.
Casi specifici di minacce a famiglie colombiane accompagnate nei territori dalla Commissione Interecclesiale Justicia y Paz verranno presentati nel corso dell’incontro. Infine, verrà messo in rilievo il ruolo della società civile nella costruzione partecipata di un percorso di cambiamento profondo della Colombia, avente come fulcro la giustizia sociale ed ambientale.
A Trento Yohana Lopez sarà presente il 7 marzo alle ore 20.30 presso il Centro Formazione Solidarietà internazionale in Vico San marco, 1 – Trento per l’iniziativa “Donne in difesa della Madre Terra – La Colombia verso gli accordi di pace”
COLOMBIA VERSO LA PACE
Giovedì 3 Marzo
ore 17,00
Fondazione Lelio e Lisli Basso
Via della Dogana Vecchia 5
Roma
INTRODUCE
Nicoletta Dentico – Fondazione Lelio e Lisli Basso
MODERA
Enzo Vitalesta – Yaku
INTERVENGONO
Yohana Lopez Almeida – Comision Intereclesial de Justicia y Paz – Colombia
Giulia Baruzzo – Libera International
Simona Fraudatario – Tribunale Permanente dei Popoli
Roma, 26 febbraio 2016
Per info:
Enzo Vitalesta 347 -6482702