CONFERENZA NAZIONALE SULLA COOPERAZIONE ITALIANA – 24-25 GENNAIO 2018 – ROMA

il: 17 Gennaio 2018
 MAECI organizza a Roma una conferenza della cooperazione allo sviluppo.
Il 24 e 25 gennaio si terrà a Roma CO[OPERA], la conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo, sul tema Novità e futuro: il mondo della cooperazione italiana. Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa nasce per raccontare quali sono le azioni messe in campo dall’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa, per difendere i diritti umani e lottare contro il cambiamento climatico e offre un’opportunità di incontro, confronto, scambio di idee con esperti, imprese, testimonial e ospiti del mondo della cultura per capire quanto la cooperazione crei opportunità di crescita e lavoro per tutti.

Il programma prevede sessioni frontali e tavole rotonde: la mattina del 24, dopo i saluti del Presidente del Consiglio Gentiloni, del Ministro degli esteri Alfano, del Viceministro Giro e del Presidente del Senegal Macky Sall, i lavori entreranno nel vivo con gli interventi del Commissario europeo Mimica che parlerà del nuovo Consensus Europeo per lo Sviluppo, del post-Cotonou e dei rapporti UE-ACP con focus sull’Africa e sul nuovo piano europeo per gli investimenti esterni. A seguire il Ministro dell’Economia e Finanze Padoan affronterà il tema delle Banche di Sviluppo e del ruolo della CDP per il sistema di cooperazione italiano mentre il Ministro dello Sviluppo Economico Calenda parlerà della cooperazione e dell’internazionalizzazione dell’Italia. Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Galletti tratterà infine del cambiamento climatico come opportunità per la cooperazione. Interverranno inoltre Stefano Bonaccini in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni e Antonio Decaro come Presidente di ANCI.

Nel pomeriggio i partecipanti potrenno scegliere di partecipare a una delle cinque Tavole Rotonde di Alto Livello organizzate in parallelo dedicate ai temi: GiovaniSviluppo sostenibileMigrazioniComunicazione e Settore Privato.

La mattinata del 25 sarà dedicata al tema La Cooperazione può cambiare il mondo? e consentirà di condividere testimonianze ed esperienze di personalità note coinvolte in attività di sostegno in settori diversi dalla Cooperazione: in apertura i moderatori delle tavole rotonde riporteranno le raccomandazioni formulate al termine delle discussioni. A seguire i Direttori dei Ministeri impegnati nella cooperazione presenteranno al pubblico gli investimenti realizzati e i risultati raggiunti. Chiuderanno la mattinata una serie di testimonianze di personalità del mondo dello spettacolo, dell’impresa e della comunicazione che hanno visitato un progetto di cooperazione.

La conferenza si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, vicino il Palazzetto dello Sport in Viale Tiziano.

Qui il programma