La diga Hidrohuitango uccide il fiume Cauca.

il: 8 Febbraio 2019

Il grido di dolore di Isabel Cristina Zuleta premio 2018 per la difesa dei Diritti umani in Colombia scuote l’animo di ognuno di noi per la lenta agonia del fiume Cauca causato dalla costruzione della diga Hidrohuitango.

Guarda il video della devastazione ambientale sul fiume Cauca

Guarda il comunicato di denuncia di Isabel Cristina Zuleta

Leggi tutto sulla corruzione correlata alla costruzione del progetto

Leggi tutto sulla devastazione ambientale causata dalla costruzione della diga

la devastazione del Rio Cauca

La morte del fiume è la nostra stessa morte”

di Isabel Cristina Zuleta

La sua condanna a morte è stata ordinata dal suo boia il 29 dicembre 1997.

Il tormentato, indomito e coraggioso Bredunco de Leon de Greiff, ha viaggiato da quella data un letto minato di corruzione, distruzione e desolazione fino alla sua morte in nome dello sviluppo, una povera civiltà che ha sconvolto la nozione di vita e morte.

Da allora, questa “zona di riserva naturale, turistica e ambientale” è stata un mega cimitero e un territorio di corruzione, sfollati e massacri per lo più commessi da gruppi paramilitari, dall’esercito e dalla polizia documentati dal Movimento Ríos Vivos.

Oggi non rido. Piango per il fiume Cauca.

Coloro che hanno avuto l’ardire di difendere il fiume e quindi la loro vita e più di 10 milioni di persone nei suoi 965 km, soprattutto ai piedi del canyon nel dipartimento di Antioquia, hanno affrontato intimidazioni, stigmatizzazione, minacce, attacchi e omicidi.

In 22 anni circa 5mila persone sono state vittime di omicidi, 1.900 di sparizioni forzate e oltre 13mila di sfollamenti forzati.

E come se questa non fosse abbastanza questa settimana vengono per il fiume.

“Non cercare di convincerci che sono una priorità per 10 anni quando siamo incuranti, spostamento, maltrattare, umiliare, violando i nostri diritti, la menzogna, a caccia, lasciando senza lavoro, senza cibo, senza la tranquillità e senza casa.

Ci hanno derubato di tutto ciò che avevamo, della nostra vita e ora minacciano un bene naturale di tutta la Colombia. L’unico modo per proteggere realmente la vita nel canyon del fiume Cauca, Bajo Cauca e salvare il fiume è di smantellare Hidroituango. “

Dam, dirottare, inquinare e Hidroituango sono contrari all’acqua, alla semina, alla cura, alla vita.

Non rispettare l’acqua e violare il corso di un fiume è un atto terroristico contro tutta l’umanità, come ci hanno condotto a questo folle modo di comprendere il mondo?

“Il fiume Cauca è il secondo fiume più importante della Colombia. Nasce vicino alla Laguna del Buey nel massiccio colombiano. Nel suo percorso tra le gamme centrali e occidentali di montagna, il fiume Cauca passa attraverso più di 180 comuni nei dipartimenti di Cauca, Valle del Cauca, Risaralda, Caldas, Antioquia, Sucre e Bolivar. “

De tus cóleras inútiles, oh Río,

Oh tú, Bredunco, oh Cauca, de fragoroso

Peregrinar por chorreras y rocales

-atormentado, indómito y bravío – y

de perezas infinitesimales

en los remansos de absintias aguas quietas, y de lento girar en

espirales,

y de cauce limoso!

Oh Cauca, oh Cauca Río!

León de Greiff