Giornata mondiale della libertà di stampa

il: 3 Maggio 2022

Il 3 maggio si festeggia la giornata mondiale della libertà di stampa. La data simbolica ricorda l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek, contenente importanti principi sul pluralismo e libertà di espressione.

In occasione di questa giornata viene assegnato ogni anno il premio UNESCO per la libertà di stampa, intitolato al giornalista colombiano Guillermo Cano Isaza assassinato il 17 dicembre 1986 a Bogotà presso gli uffici del giornale “El Espectador”. Il premio 2022 è stato assegnato all’Associazione dei giornalisti della Bielorussia, ONG fondata nel 1995 con l’obiettivo di promuovere la libertà di espressione e il giornalismo indipendente nel paese. l’organizzazione è stata sciolta nel 2021, a seguito della repressione statale attraverso la perquisizione della polizia nei suoi uffici e su richiesta del Ministero della giustizia.

Quest’anno è ancora più fondamentale ricordare e supportare la libertà di espressione e di libera stampa, in un contesto di guerra e propaganda da ambo le parti che agisce da cortina di fumo e che offusca la libera informazione e la conseguente comprensione dell’attualità da parte dei cittadini e delle cittadine.