In Senato contro la repressione e per i diritti della Natura

il: 19 Ottobre 2024

Con Ilaria Cucchi in Senato per il Diritto a Manifestare, per i diritti umani e della Natura.

Mai come oggi in Italia chi è promotore di pacifico dissenso e chi lotta per la giustizia climatica ed ambientale, è oggetto di una repressione asimmetrica e ingiustificata, comprensibile solo attraverso una lettura storica e politica di chi in questo momento ci governa.

La paura del cambiamento che avanza e che mette in discussione le fondamenta di un’economia della distruzione e della privatizzazione di beni comuni nelle mani di pochi, evidentemente sta fomentando paure viscerali.

E il Decreto 1660 – decreto sicurezza – ne è un esempio plastico.

Per questo, come #Yaku e rete In Difesa Di e Osservatorio Repressione vogliamo proseguire nel cammino di progetti, eventi, incontri ed elaborazioni, per costruire strumenti giuridici, politici, legislativi, di lotta sociale, per difendere i diritti di tutt3 e per stare al fianco di chi viene ogni giorno minacciato per il proprio attivismo.

********PER IL DIRITTO A MANIFESTARE E A DIFENDERE LA MADRE TERRA ***************************

Giovedì 24 ottobre, ore 15 – Senato della Repubblica

Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro

Piazza Capranica 72, Roma

Sono diritti fondamentali riconosciuti a livello internazionale che i governi sono tenuti a tutelare, promuovere e rispettare. Per contro si assiste nel nostro

Paese ad una restrizione senza precedenti degli spazi di agibilità democratica, a detrimento delle libertà fondamentali, la libertà di espressione, di associazione.

Il Decreto sicurezza, attualmente in discussione in Senato, rappresenta l’ennesimo attacco sistematico ai principi democratici sanciti dalla Costituzione e dagli accordi internazionali sottoscritti dal nostro Paese.

Nel mirino movimenti, associazioni, persone che scelgono di impegnarsi per il bene

comune, per la giustizia sociale e climatica, e per questo vengono criminalizzati e sottoposti

a pene o sanzioni sproporzionate o illegittime.

Questo convegno promosso dalla rete In Difesa Di, per i Diritti Umani e chi li difende e dalla senatrice Ilaria Cucchi, intende offrire, attraverso contributi e testimonianze dirette, strumenti di analisi e comprensione delle ricadute del Decreto Sicurezza sul diritto a protestare e mobilitarsi per la giustizia climatica ed ambientale, tema già oggetto di un report a cura della Rete e di Osservatorio sulla Repressione