Protezione e reciprocità per difendere chi difende i diritti di tutte e di tutti

Venerdì 20 e Sabato 21 novembre 2020
Il seminario si svolgerà online su piattaforma ZOOM [link disponibile a breve]

Le crisi che stanno attraversando il nostro tempo – sanitarie, sociali, economiche – non possono farci dimenticare la necessità di mettere al centro del nostro agire politico la difesa dei diritti umani ed ambientali e di chi li difende.
Ecco perché risulta particolarmente importante il webinar che il Nodo Trentino della rete In Difesa Di organizza il 20 e il 21 novembre prossimi “Il Trentino per i diritti umani – Protezione e reciprocità per difendere chi difende i diritti di tutte e di tutti”. Una due giorni che vuole sì concretizzare l’impegno della città di Trento nella solidarietà, ma vuole anche dare un contributo sulla difficile lettura della situazione geopolitica globale, e sulla trasformazione che la cooperazione internazionale può e deve assumere, nell’epoca della pandemia, che impedisce spostamenti e limita reciprocità, accompagnamento e libera informazione , così come le abbiamo fino ad ora conosciute.
“Il Trentino per i diritti umani” è il terzo appuntamento internazionale che il Nodo Trentino – composto da Forum Trentino per la Pace, associazioni Yaku, PBI Italia, Amnesty International, il Centro per la Cooperazione Internazionale, Osservatorio Balcani e Caucaso, l’Università di Trento con Scholar At Risk – coordina sul territorio, insieme ad una fitta rete di organizzazioni, nazionali ed internazionali, università ed enti locali, per la costruzione del primo programma per la difesa delle e dei difensori dei diritti umani in Italia.
Trento prima “Città In Difesa Di” è l’importante visione che anche la nuova amministrazione municipale del sindaco Franco Ianeselli ha deciso di abbracciare e fare propria, raccogliendo il testimone dalla Giunta Andreatta che con la Mozione 658 aveva sdoganato l’impegno del Comune di Trento in favore delle e dei difensori dei diritti umani ed ambientali.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto “Città in Difesa Di” finanziato dall’Ufficio 8 per 1000 della Tavola Valdese, promosso dalla Ong Terra Nuova, insieme all’associazione Yaku, Un Ponte per e l’Università per i diritti umani Antonio Papisca di Padova, appartenenti alla Rete In Difesa Di – per i diritti umani e di chi li difende.


PROGRAMMA

🗓 VENERDì 20 NOVEMBRE 2020
Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Programmi per la protezione delle e dei difensori minacciate/i in Trentino e in Italia

Il progetto Journalists-in-Residence Milano (JiR Milan) – primo esperimento di residenza protetta temporanea per giornalisti in Italia, curato da Q Code Mag in collaborazione con European Centre for Press e Media Freedom e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa – e la rete di Università Scholar At Risk che nel mondo si occupa di difesa di docenti minacciati: attraverso le testimonianze dirette di chi in Trentino e in Italia sta partecipando a programmi di protezione, analizzeremo necessità, responsabilità ed urgenze che società civile, università ed enti locali devono intercettare per proteggere chi è in prima linea per i diritti umani nel mondo.
Il dialogo e l’appoggio istituzionale del Comune di Trento e del Centro per la Cooperazione Internazionale, insieme al Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, per la concretizzazione di ulteriori percorsi sul nostro territorio.

17.00/17.30
Saluti istituzionali
Chiara Maule, Assessora con delega in materia di politiche sociali, familiari ed abitative
“L’impegno del Centro per la Cooperazione Internazionale per la difesa dei diritti umani”.
Chiara Sighele, direttrice del Centro per la Cooperazione Internazionale
Introduzione al webinar “Il Trentino per i Diritti umani”
Francesca Caprini, Associazione Yaku

17.30/18.30
“La difesa delle/dei docenti universitare/i minacciate/i e il programma di School at risk”. Testimonianze dirette e introduzione al programma per la difesa delle difensore e dei difensori dei diritti umani nelle università.
Prof.ssa Ester Gallo, Docente Università di Sociologia di Trento – coordinatrice Scholar at Risk (Sar Italia):

18.30/19.30
“Giornalisti minacciati e programmi di protezione”. Introduzione al progetto Journalists-in-Residence Milano (JiR Milan), il primo esperimento italiano di residenza protetta temporanea per giornalisti minacciati.

Intervengono:
☑ Christian Elia, giornalista professionista, fondatore e direttore di Q Code Mag. Si occupa di Medio Oriente e Balcani, ha realizzato reportage in quaranta paesi, che ha pubblicato in oltre venti testate, tra le quali la Repubblica, il Corriere della Sera, il Venerdì, D – la Repubblica delle Donne, Left, il manifesto, Domani, l’Espresso, MicroMega, Radio24, Radio Svizzera Italiana e Internazionale.
☑ Khalifa Abo Khraisse, giornalista, regista e sceneggiatore libico. In Italia i suoi lavori sono stati pubblicati su Internazionale, come producer e fixer, in Libia, ha lavorato per BBC, al-Jazeera e CNN.
☑ Paola Rosà, giornalista, referente dell’Osservatorio Balcani Caucaso

19.30/20.00
Spazio aperto per domande e riflessioni del pubblico


🗓 SABATO 21 NOVEMBRE
⌚ Dalle ore 14.30 alle ore 19.00

Verso “Trento, Città in Difesa di”.
Oltre la crisi sanitaria e i respingimenti degli spazi democratici, per una società della cura

Questa giornata si svolgerà in contemporanea alla mobilitazione nazionale “La società della Cura, fuori dall’economia del profitto” a cui faremo riferimento per introdurre la seconda parte del seminario dedicata alla costruzione di un percorso “Città In Difesa Di” in collaborazione con il Comune di Trento e le realtà che compongono il Nodo Trentino In Difesa Di. Dopo un breve excursus sulla contrazione degli spazi di agibilità democratica in epoca di pandemia, una breve analisi dello scrittore e politologo uruguayano Raul Zibechi approfondirà la risposta dei movimenti latino americani alle misure di controllo attuate dai governi per il contenimento del virus Covid19. Inoltre faremo il punto sulla possibile strada da percorrere per fare di Trento una Città in Difesa Di, con i contributi della Rete Nazionale In Difesa Di, dell’Universita Antonio Papisca, dell’Università degli Studi di Trento e del Nodo di Padova della rete In Difesa Di.

14.30/14.40
Introduzione alla giornata e connessione tematica con la mobilitazione nazionale “Società della Cura, fuori dall’economia del profitto”

14.40/15.00
“La Rete Nazionale In Difesa Di: presente passato e futuro di un percorso in difesa dei diritti umani e di chi li difende”
Francesco Martone – portavoce nazionale Rete In Difesa Di

15.00/15.20
“Il Nodo di Padova della Rete In Difesa Di: università, organizzazioni sociali insieme alle istituzioni per un processo locale in difesa delle/dei difensore/i dei diritti umani”
Prof. Marco Mascia Centro di Ateneo Antonio Papisca, Università degli studi di Padova

15.20/15.45
“Omaggio e ricordo di Mario Paciolla”
Intervengono:
☑ Silvia de Munari, Operazione Colomba;
☑ Lorena Cotza, Coalition for Human Rights in Development.

15.45/16.45
“Il collasso della pandemia e la resistenza dei movimenti sociali in America latina”
Raul Zibechi, scrittore e politologo uruguaiano

PAUSA

17.00/17.40
“Il restringimento dei diritti e spazi democratici in epoca di pandemia”
Aurora D’agostino e Nicola Canestrini, Giuristi Democratici

17.40/18.30
“Le raccomandazioni per l’accoglienza di difensore/i dei diritti umani minacciati”. Presentazione dello studio finanziato dalla Fondazione Caritro e promosso dal Centro Studi Di Difesa Civile e Yaku.
Marzia Deflorian, Ricercatrice.

18.30/19.00
▶ Spazio aperto per domande e riflessioni del pubblico