
PROGETTO FINCA (2015 – 2016)
Fitodepurazione integrata
nella cultura andina
Comunità di Villa Satélite
Municipio di Tiquipaya, Cochabamba – Bolivia
Il progetto FINCA è la finalizzazione di un percorso che Yaku porta avanti in Bolivia, nel municipio di Tiquipaya, nelle comunità di Chilimarca, in particolare in quella di Villa Satellite.
Il cammino al fianco di tali comunità è iniziato nel 2004, anno in cui ha avuto inizio il progetto alternativo OIS –Opere Igienico Sanitarie Villas di Chilimarca, ovvero la costruzione della rete igienico sanitaria per le 8 mila persone delle comunità.
Progetto “alternativo” perché finanziato dal “fondo solidarietà” del’AAto di Venezia, in alternativa ai progetti del BID – Banco de desarrollo interamericano – i cui finanziamenti le comunità avevano rifiutato per gli alti interessi richiesti sul finanziamento e il rischio di vedersi privatizzate le fonti d’acqua delle comunità. E per la forma di partecipazione ad ogni tappa del progetto, della comunità stessa, non più solo “beneficiaria”, ma parte attiva nella costruzione.
La rete fognaria è stata infatti costruita anche grazie al lavoro comunitario che è stato un elemento fondamentale del progetto alternativo.
L’idea di fondo che abbiamo condiviso con le comunità nei tanti incontri e assemblee, è stato sempre quello di rafforzarne l’autonomia attraverso la gestione orizzontale, condivisa, sostenibile ed ecologica, del ciclo integrale dell’acqua – dall’acqua potabile al trattamento delle acque reflue.
Il progetto OIS si è concluso nel 2008.
Il passo successivo è stato quello di realizzare un piccolo impianto di fitodepurazione nella zona alta di Villa satellite.
Un progetto pilota, un modello replicabile, che avrebbe dovuto fare da apripista e da esperienza formativa, per la realizzazione di impianti più grandi che avrebbero dovuto trattare le acque reflue delle 8 comunità.
Grazie ai finanziamenti della provincia di Trento, del Comune di Trento, e di Un-Habitat, nel 2011 il piccolo impianto di fitodepurazione è stato terminato.
La realizzazione è andata a buon fine e anche il percorso formativo con il nucleo comunitario di Villa Satellite Alta.
Nel 2011 è iniziato quindi il percorso per la realizzazione del progetto FINCA (Fitodepurazione integrata nella cultura anidra dell’acqua), l’impianto di fitodepurazione per l’intera comunità di Villa Satellite.
Un percorso portato avanti in due fasi e che conta della collaborazione di numerosi attori locali, in particolare il Dipartimento di Cochabamba, il Comune di Tiquipaya, la comunità di Villa Satellite beneficiaria dell’impianto di trattamento delle acque reflue. Un Progetto sostenuto in Italia dalla Regione Trentino Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.