Elezioni Colombia 2022 – Segnalate frodi

il: 14 Marzo 2022

Articolo originale: https://www.contagioradio.com/mecanismos-fraude-electoral/

Dopo l’inizio delle elezioni per rinnovare il parlamento colombiano lunedì scorso con l’apertura dei seggi nei consolati colombiani all’estero, sono state segnalate vari tipi di frode. Sviamento dei giurati, furto d’identità, occultamento di schede di voto per il Patto Storico (Sinistra) e pubblicità per il Centro Democratico (Destra conservatrice) in spazi vicini o all’interno dei seggi elettorali sono alcune delle denunce più importanti.

Una prima serie di denunce ha avuto a che fare con le istruzioni che la Registraduría sta dando ai giurati, in cui assicura che dovrebbero lasciare in bianco gli spazi rimanenti sui moduli E14, il che faciliterebbe l’alterazione dei risultati. Questa situazione ha portato a un pronunciamento dei membri del Consiglio Nazionale Elettorale che non è obbligatorio e che ogni giurato deve garantire la trasparenza del processo.

Un altro dei meccanismi di frode in atto è l’acquisto di voti attraverso i cosiddetti “zaini” e le liste elettorali. Secondo le accuse, varie forme di corruzione sono state mantenute con questo meccanismo di frode elettorale, comprese quelle che sono diventate evidenti nei recenti scandali che hanno coinvolto il clan Char sulla costa caraibica. Oltre a questo, i voti si comprano per scambio diretto, cioè il pagamento dei voti sotto forma di un piatto di maialino da latte, la partecipazione a una lotteria, un tamale, o altri tipi di vantaggi come uno sconto sull’acquisto di apparecchi elettrici. Quest’ultimo meccanismo è stato utilizzato dal Centro Democratico di Antioquia, attraverso Margarita Restrepo, contro la quale è già in corso un’inchiesta.

L’occultamento delle schede elettorali per la consultazione del Patto Storico e il furto d’identità sono stati denunciati nei giorni scorsi, soprattutto il giorno delle elezioni nei consolati colombiani. È stato anche riferito che la pubblicità per i partiti di destra è stata installata a meno di 50 metri dai seggi elettorali.

Tuttavia, nonostante il volume e la gravità delle denunce, non ci sono stati pronunciamenti ufficiali da parte dell’ufficio del cancelliere o dell’ufficio del procuratore generale per indagare e punire questi comportamenti prima che venga denunciata la frode per i risultati alterati nelle elezioni legislative..

Per queste ragioni, i candidati dei partiti che non stanno attuando queste pratiche hanno invitato i cittadini a prendersi cura dei loro voti e a recarsi in massa alle urne affinché il voto legittimo sia il modo per contrastare e sconfiggere la classe politica che ha governato negli ultimi 60 anni.