Minacce ad attivisti nel Putumayo in resistenza

il: 22 Marzo 2017

I difensori per i diritti umani Viviana Martínez e Carlos Fernández, appartenenti alla Commissione Interecclesiale di Giusticia e Pace, sono stati ieri  oggetto di minacce, mentre da Mocoa, nella regione del Putumayo, si stavano recando a Puerto Asis.  Due uomini in moto si sono affiancati al mezzo blindato su cui viaggiavano, colpendolo a più riprese e rompendo il parabrezza.

I due difensori stanno accompagnando da tempo le comunità indigene e contadine della Zona de Reserva Campesina Perla Amazónica e el Pueblo Nasa de Putumayo.

Pochi giorni fa avevano partecipato ad una visita internazionale per verificare i danni ambientali dovuti alle perforazioni petrolifere della multinazionale anglocolombiana , documentando casi di abuso contro il punto 4 dell’Accordo finale di Pace, firmato fra FARC EP e Governo Santos.

Infatti, proprio lo scorso 18 marzo una delegazione dell’Ambasciata Britannica – capeggiata dall’ambasciatore Peter Tibber – aveva incontrato i referenti delle comunità contadine ed indigene che stanno subendo gravi danni sociali ed ambientali a causa dell’esplorazioni petrolifere. Comunidad indígena en Putumayo dijo NO a actividad petrolera de Amerisur.

Dalla firma degli accordi di pace, la già intensa presenza paramilitare nelle zone di esplorazioni petrolifere, è aumentata sensibilmente, tanto che la popolazione locale – a detta dello stesso difensore Carlos Fernández – è fortemente impedita negli spostamenti, anche per la propria autosussitenza alimentare.

 

Yaku si recherà nei prossimi giorni  – dal 23  al 27 marzo – in una missione di valutazione dei progetti di appoggio ad acquedotti comunitari ed organizzazioni di donne, in appoggio anche alla resistenza delle comunità in difesa dei propri territori.