Campagna in Appoggio a Operazione Colomba

il: 16 Marzo 2017

A pochi giorni dal ventennale della Comunita di San Jose de Apartado, per cui sono previsti numerosi incontri internazionale ed eventi, (per maggiori informazioni http://www.cdpsanjose.org/) la comunita di pace si trova continuamente minacciata. Per questo aderiamo come Associazione Yaku alla Campagna di Appoggio dell’Associazione Colomba.

Dallo scorso settembre 2016, Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII – Condivisione fra i Popoli che opera attraverso un convegno di cooperazione con Sembrandopaz, ha potuto constatare  la grave situazione nei villaggi del Corregimento di San Josè di Apartadò a causa dell’ avanzata dei gruppi neo-paramilitari che si autoproclamano appartenenti alle Autodefensas Gaitanistas de Colombia (AGC). Questi gruppi armati illegali stanno prendendo il controllo dei territori lasciati liberi dalle FARC-EP secondo gli accordi della Avana. Per questo motivo continuano in modo costante le violazioni ai Diritti Umani e al Diritto Internazionale Umanitario che mettono in pericolo la vita dei leader della Comunità di Pace di San Josè di Apartadò e della popolazione  civile che vive nella regione.

Operazione Colomba è vicina alle persone, vive con chi soffre la violenza per entrare in dialogo con loro. Così come evidenziato nel Piano di lavoro presentato al Ministero degli Esteri (colombiano), Operazione Colomba vuole garantire una presenza permanente di accompagnamento alle comunità che vivono in zona di conflitto come osservatori internazionali neutrali tra le parti. Operazione Colomba vive nella Comunità di Pace condividendo la vita quotidiana con le persone, comprese le difficoltà e i rischi. Mediante la presenza nonviolenta che funge da deterrente all’uso della violenza si vuole proteggere la popolazione civile che vive nella zona ed evitare lo sfollamento. Operazione Colomba realizza inoltre visite periodiche ai villaggi più lontani e isolati di San Josè di Apartadò. Tutti i leader soffrono varie forme di minaccia motivo per cui è fondamentale la presenza degli accompagnanti integrali in questo grave momento nel quale stanno assassinando molti leader sociali e difensori dei Diritti Umani nel paese.

Secondo fonti confidenziali, c’è un intento di neutralizzare e screditare il lavoro di Operazione Colomba come accompagnanti internazionali integrali che vivono e accompagnano coloro che difendono giorno dopo giorno i Diritti Umani, il diritto alla terra e il diritto alla Vita. E’ di estrema importanza assicurare e garantire la libertà di poter realizzare l’accompagnamento integrale di organizzazioni internazionali come Operazione Colomba.