#SOYGÉNESIS – 20 anni

il: 17 Febbraio 2017

 

A venti anni dal massacro congiunto di paramilitari ed esercito regolare, i movimenti colombiani e internazionali si ritrovano in Cacarica, nel Chocò colombiano per ricordare e pensare insieme un nuovo futuro. Nelle difficoltà del processo di pace, a partire dalla memoria e dalla dignità di quanti costruiscono la pace, una delegazione di Yaku è stata invitata all’incontro, dal 24 al 27 febbraio, per unire percorsi e vicinanze comuni, da una parte all’altra del mare.

Di seguito il comunicato delle comunità del Cacarica e di Justicia y Paz Colombia.

 

Il 24 febbraio del 1997 è iniziata l’ “Operazione Genesi” e simultaneamente l’operazione “Cacarica”. Insieme hanno provocato il nostro sfollamento forzato che commemoriamo dopo 20 anni ripercorrendolo nella memoria; e dal passato diamo dignità a quello che siamo, a quello che vogliamo, a quello che progettiamo.

E’ stata la Genesi del nostro progetto di vita, pieno di colori, di tanta vita come lo è la vita stessa, piangiamo, però anche ridiamo di gusto, perché con dignità amiamo il nostro territorio, la natura e l’ambiente in cui viviamo.

Il nostro Arcobaleno è la nuova alba di ogni giorno, il sole nascente che dà la vita; i colori della verità, nel giallo del sole; della memoria del pianto di una vita, nel rosso; della giustizia, nella pienezza dell’azzurro, per l’armonia integrale di tutte e tutti.  il marrone per la terra, il territorio, i luoghi della nostra storia.  E il verde è la solidarietà segno della speranza che mai morirà; E tutto in una sintesi di Bianco sopra la nostra pelle nera e nera meticcia, i colori dell’ Autodeterminazione, della vita e della dignità.

Torneremo indietro per ringraziare la vita, al senso misterioso della Genesi, e del futuro che nessuno ci toglierà, di questa epopea popolare, su cui abbiamo costruito la pace della verità; la pace senza carte e documenti, la pace desiderata senza la vendetta, la pace senza l’odio, la pace nella libertà della coscienza, perché i responsabili si avvicinino a noi in altri modi, perché insieme saremo più umani nelle sorgenti della vita neo territori.

 

Agenda

Día 24

6:00 pm. Fiaccolata da Puerto fino al Colosseo di Turbo

Día 25

/:00 am. Partenza da Turbo verso il Territorio collettivo del Cacarica

12:00 pm. Pranzo e incontro con i nostri semi e alimenti locali

4:00 pm. Dal caso Genesi alla nuova Genesi

5:00 pm. Presentazione del libro “Genesi” di Alexandra Huck

6:00 pm. Nostro progetto di vita nella memoria – Camminata da El Limón fino alla Zona Humanitaria Nueva Esperanza

8:30 pm. Altro incontrio con i nostri semi e alimenti locali

9:00 pm. Riposo

Día 26

8:00 am un nuovo mattino

9:00 am Tra il maíz, conversazione sul punto 5 “Sistema Integral de Verdad, Justicia, Reparación y Garantías de No Repetición”

Tavoli di lavoro.
Possibilità e obiettivi delle comunità di fronte alla efficacia e all’attuazione del sistema integrale di verità e giustizia, riparazione, e la garanzia di non ripetizione

Dichiarazione Pubblica

11:30 am La genesi i fa con la danza

12:30 pm I semi crescono incontri in tavola

1:30 pm Nostri nuovi obiettivi “Eco Aldea de Paz Nueva Esperanza”

3:00 pm Il furbo è stato violenza; il furbo è stao schiavitù; ora è Vita

5:00 pm Siamo avanti a quelli che uccidono l’anima, loro hanno paura. Corpo mente, anima, che parla che si muove, che canta

6:00 pm A Cena nasciamo in altro modo

7:00 pm chiudere per aprire verso il futuro

Día 27 Ritorno