Presentazione di “Chi ha ucciso Berta Cáceres?” con Nina Lakhani

Caricamento Eventi

La resistenza con Berta Caceres

 La quest’anno si terrà di nuovo al Parco f.lli Michelin (Albere) di #trento!Una giornata ricca di eventi dalle 14.00 fino a sera

 Dalle 15.40 alle 16.40, la giornalista e scrittrice internazionale approfondirà il tema del suo ultimo libro, raccontandoci la storia di , attivista ambientalista uccisa nel 2016 per essersi mossa contro la devastazione ambientale in #Honduras.

In Dialogo con Francesca Caprini , promosso da #ForumpaceTrentino, organizzata con
Capovolte Arci del Trentino In Difesa Di Yaku

Nina Lakhani è una giornalista originaria di Londra che ha esperienza lavorativa maturata in oltre dieci Paesi. Per sei anni e mezzo è stata freelance in Messico e Centroamerica, dove si è concentrata principalmente sui temi come le migrazioni forzate, le conseguenze della guerra della droga, la violenza, la corruzione e l’impunità di stato, la violenza di genere, le battaglie a difesa dell’ambiente e la guerra per le risorse naturali. Prima di lavorare come giornalista è stata infermiera in ambito psichiatrico. Attualmente è corrispondente per la Giustizia ambientale per Guardian US a New York.

Con CAPOVOLTE ha pubblicato: Chi ha ucciso Berta Cáceres?

Dighe, squadroni della morte e la battaglia di una difensora indigena per il pianeta

Chi ha ucciso Berta Cáceres?
di NINA LAKHANI

“L’esercito ha una lista di persone da uccidere, con il mio nome in cima. Io voglio vivere, ma in Honduras l’impunità è totale. Quando vorranno ammazzarmi, lo faranno”.

Nel 2015 la leader indigena Berta Cáceres ha vinto il Goldman Prize, il premio ambientale più prestigioso al mondo, per aver guidato la campagna contro una diga idroelettrica finanziata dalle multinazionali sul fiume sacro del popolo Lenca. Meno di un anno dopo è stata uccisa.

Nina Lakhani ripercorre la sua storia, il suo impegno a difesa dell’ambiente, dipingendo il ritratto intimo di una donna straordinaria, che si è battuta nonostante le intimidazioni e la morte di numerosi compagni. Ma al tempo stesso racconta la storia di un Paese, l’Honduras, oppresso dai poteri delle grandi aziende, del narcotraffico e dall’ombra degli Stati Uniti.

Un’inchiesta potente, condotta con decine di interviste e anni di ricerche sul campo, nonostante le minacce ricevute dall’autrice, unica giornalista straniera ad assistere al processo in cui funzionari della sicurezza statale, sicari e dipendenti della compagnia incaricata della costruzione della diga sono stati condannati. Molte domande sui mandanti rimangono senza risposta.22:36



Event Details

  • Location
  • Date 22 Aprile 2022 - 22 Aprile 2022
  • Time 8:00 am - 5:00 pm