Donne In Difesa Di

il: 2 Novembre 2017

Il 24 di novembre a Trento si terrà la conferenza internazionale “Donne In Difesa Di”, dedicata al protagonismo delle donne nella costruzione della pace nei territori di conflitto. Gli esempi di due paesi emblematici – Colombia e Tunisia – saranno raccontati da attiviste, studiose, ecologiste, per condividere esperienze di lotta e costruire comuni percorsi di solidarietà.

La sfida che le donne in alcuni territori hanno lanciato contro le strutture di potere, gli stereotipi di genere e le economie estrattiviste e neoliberiste, provoca la reazione violenta di intere comunità, di eserciti militari e paramilitari, di settori della politica e della finanza: la loro lotta, in difesa dei diritti umani ed ambientali, diventa la lotta di tutti: a noi la responsabilità di costruire strategie, piani d’azione e strumenti per  la loro difesa, senza timore di punizioni, rappresaglie o intimidazioni.

“Donne In Difesa Di” sarà anche il primo incontro di una serie di convegni formativi sul tema dei conflitti e di genere.

 

 

 

 

LEGGI l’articolo uscito su Il Manifesto