Giornalisti minacciati e il reportage delle zone di guerra – Corso di aggiornamento per giornalisti

il: 12 Novembre 2020

[❗ Riservato agli iscritti all’albo ❗]
▶ Iscrizioni su piattaforma SIGEF
https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/

❌ MAX 30 POSTI ❌
L’incontro si inserisce nel seminario “Il Trentino per i Diritti Umani” (scarica il programma QUI) promosso dal Nodo Trentino In Difesa Di – Yaku, Amnesty International, Un Ponte per, Forum Trentino per la pace ed i Diritti Umani, Centro Cooperazione Internazionale, Peace Brigates Internacional, Atas, Scholar At Risk – Università di Trento, dipartimento di Sociologia e dedicato agli attiviste/i minacciate/i nel mondo.
La dimensione giornalistica assume particolare importanza, con la presentazione del primo percorso di accoglienza per giornalisti minacciati in Italia e la panoramica della situazione di molti giornaliste/i in prima linea nelle zone di conflitto.
L’intervento sarà dedicato alla presentazione del programma Journalists-in-Residence Milano (JiR Milan), primo esperimento di residenza protetta temporanea per giornalisti in Italia, curato da Q Code Mag in collaborazione con European Centre for Press e Media Freedom e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Racconteremo della realizzazione di reportage in zona di guerra, della relazione tra inviato e fixer locale e della gestione – in sicurezza – delle fonti in zone di conflitto.


Relatori:
☑ Christian Elia, giornalista professionista, fondatore e direttore di Q Code Mag. Si occupa di Medio Oriente e Balcani, ha realizzato reportage in quaranta paesi, che ha pubblicato in oltre venti testate, tra le quali la Repubblica, il Corriere della Sera, il Venerdì, D – la Repubblica delle Donne, Left, il manifesto, Domani, l’Espresso, MicroMega, Radio24, Radio Svizzera Italiana e Internazionale.
☑ Khalifa Abo Khraisse, giornalista, regista e sceneggiatore libico. In Italia i suoi lavori sono stati pubblicati su Internazionale, come producer e fixer, in Libia, ha lavorato per BBC, al-Jazeera e CNN.
☑ Paola Rosà, giornalista e referente dell’Osservatorio Balcani Caucaso


Modera l’incontro Francesca Caprini, giornalista

💻 L’evento si svolgerà online su piattaforma ZOOM, in lingua inglese e italiana (non è prevista la traduzione).
Gli iscritti all’evento riceveranno via mail il link per il collegamento.
Per la verifica delle presenze ogni partecipante dovrà collegarsi all’inizio del corso e lasciare accesa la webcam per tutta la durata dell’evento.