“Il ruolo dei mezzi di informazione”

il: 16 Novembre 2020


SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale”

PARTE QUARTA:
Istituzioni normative e politiche pubbliche

 📌Mercoledì 18 novembre –  17.30-19.30
LEZIONE 15  – Il ruolo dei mezzi di informazione: dal debunking al giornalismo partecipato

In un momento storico come questo in cui tra le innumerevoli crisi si aggiunge anche quella dell’editoria l’attenzione per un giornalismo di qualità, libero e indipendente diventa fondamentale. La crisi sanitaria globale ha avuto notevoli effetti sulla polarizzazione delle opinioni e nella semplificazione dei contenuti giornalistici. In questo incontro analizzeremo il ruolo del mediattivismo, delle radio autogestite e del giornalismo militante e come questi possono diventare una bussola fondamentale per orientarsi in questa fase, tra fake-news, post-verità e frammentazione delle fonti. 

Interverranno:

🔹 Antonella De Angeli: Professoressa Ordinaria di Interazione-Persona Macchina presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano. La sua carriera scientifica si è sviluppata a partire dal dottorato di ricerca in Psicologia Sperimentale (1997 Università di Trieste) in prestigiosi centri di ricerca informatici del Regno Unito (NCR LtD, University of Manchester, University of Lincoln) e dell’Italia (Università di Trento, Università di Bolzano). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale ha collaborato a importanti progetti partecipati lavorando con gruppi eterogenei di persone, fra cui bambini, studenti, lavoratori, disoccupati e anziani.
🔹 Antonio Pio Lancellotti: Direttore della testata di informazione indipendente Globalproject.info, con la  quale collabora dal 2003. Si occupa della scrittura di editoriali e del coordinamento dell’attività redazionale.Dottore di ricerca in storia, ha collaborato con l’Università di Perugia, con l’Isuc, l’Icsim, la Fondazione Dolomiti Unesco e attualmente lavora con l’Università Ecampus. Tra i suoi lavori principali, una pubblicazione di storia sociale sulla miniera di Buonacquisto, in Umbria, e un saggio inserito nel volume “Storia dell’Umbria dall’Unità a oggi. Poteri, istituzioni e società” (Marsilio, 2014).
🔹 Angelo Miotto: Giornalista dal 1992, documentarista radiofonico, autore di saggi, testi teatrali e per l’opera. Ha vinto i premi Baldoni, Bizzarri, Anello Debole. Fra i pionieri del webdocumentario con produzioni riconosciute a livello internazionale. Ha lavorato a Radio popolare, PeaceReporter, E il Mensile e nel Digital Brand. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è direttore insieme a Christian Elia
🔹 Mattia Pelli: Storico e giornalista per la Radio Svizzera. Ha fondato con Francesca Caprini Radio Cura, un’esperienza radiofonica autogestita nata durante il primo lockdown. È laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna con una tesi su Gianni Bosio, intellettuale “eretico” della sinistra italiana. Tra le sue pubblicazioni troviamo – Dentro le montagne: cantieri idroelettrici, condizione operaia e attività sindacale in Trentino negli anni cinquanta del Novecento, Museo Storico in Trento, 2005; La discriminazione nel racconto di un operaio alla Monteforno di Giornico, in “Altreitalie”, Fondazione Gianni Agnelli, 2008; Condizione migrante, lotte e sindacati nella Svizzera degli anni ’70. Il caso Monteforno attraverso le fonti orali, in «Studi emigrazione», rivista del Centro Studi Emigrazione Roma, 2010; «I conti con noi». Un sindacalista sui cantieri del progresso. Rino Battisti e la colonizzazione idroelettrica del Trentino (1951-1958), in «Memoria/memorie», rivista del Centro Studi Ettore Lucini di Padova, 2010

Modera Francesca Caprini, giornalista