TEMPI DI COLLASSO – I Popoli in Movimento

il: 26 Maggio 2021

Domani venerdì 28 maggio, in Piazza Nuccitelli – Pigneto – Roma, dalle ore 18.00, – verrà presentato il libro “TEMPI DI COLLASSO i popoli in movimento” di Raul Zibechi, ed. Nova Delphi Libri, un’approfondita analisi di lotte di resistenza di comunità e movimenti durante lo scoppio della pandemia in alcuni Paesi latinoamericani.

L’evento è frutto dell’azione collettiva di Vivero – luogo di quartiere, lo spazio condiviso da quattro realtà territoriali: Comune del Crocicchio, Enoize, terraTerra, Yaku iniseme alla casa Editrice Nova Delphi libri e l’assemblea LaPaz Roma.

Attraverso le parole dell’autore attraverseremo l’attuale contesto socio politico globale caratterizzato da pandemia, militarizzazioni e resistenze territoriali. Una lucida analisi che avrà focus specifico in america latina. All’interno dell’iniziativa sono anche previsti un momento di solidarietà con i movimenti colombiani vittima in questi giorni di una feroce repressione da parte delle forze di sicurezza colombiane, un intervento del Forum dei movimenti per l’acqua per l’organizzazione della mobilitazione del 12 giugno a 10 anni del referendum dell’acqua, e un intervento dell’assemblea LaPaz Roma per organizzare l’arrivo della delegazione zapatista a Roma.

Per partecipare ed intervenire alla presentazione online sarà necessario connettersi alle ore 17.00 per essere inseriti nella riunione. Per accedere alla stanza meet è necessario mandare una mail a romaviaggiozap@gmail.come

vi verrà successivamente inviato un link con la password di accesso e le modalità di partecipazione. Vi consigliamo di farlo entro la mattina di domani per ricevere tutte le informazioni necessarie nei tempi previsti.

La diretta sarà trasmessa anche sui canali fb di Vivèro, Yaku, LaPaz Roma

Questo il link all’evento fb

scarica la locandina dell’evento in Piazza Nuccitelli, Pigneto, Roma

scarica la nota della casa editrice Nova delphi Libri

scarica la copertina del libro TEMPI DI COLLASSO – I popoli in movimento

scarica l’audio della presentazione del libro su radio onda rossa

“Le straordinarie lotte di resistenza territoriale dell’Ejército Zapatista de Liberación Nacional in Chiapas, Messico; del Consejo Regional Indígena del Cauca – Cric in Colombia; dei Mapuche e delle reti assembleari in Cile; della Conaie – Confederación de Nacionalidades Indígenas in Ecuador; dei Piqueteros in Argentina, ci portano a riflettere su come tessere quei legami comunitari che con evidenza emergono come elemento fondante delle lotte indigene, contadine e urbane dell’America latina. Così come la risposta del popolo colombiano che, mentre scriviamo queste righe, affronta con coraggio l’inaudita repressione del regime derechista del presidente Ivan Duque, per rovesciare politiche di saccheggio, scendendo nelle strade nonostante il virus…

La preziosa occasione di incontrare compagne, compagni y compañeroas in questo momento in viaggio dal Messico verso l’Europa (e quindi anche verso l’Italia) per conoscere i movimenti europei desde abajo y a la izquierda, è per noi una spinta ulterioreper partecipare alla pubblicazione in italiano degli scritti di Raul Zibechi che mettono al centro gli incontri tra mondi di popoli in lotta, generatori di forme di vita eterogenee al capitale, ciascuno nelle proprie geografie e con i propri strumenti, ma unite dallo stesso desiderio di trasformazione.”*

*tratto dall’introduzione collettiva di Vivèro del libro “TEMPI DI COLLASSO – I popoli in movimento”.