In Piazza per la difesa dell’acqua

il: 11 Giugno 2021

Comunicato Stampa

Manifestazione nazionale

Roma, 12 Giugno 2021

Ore 15.30 in Piazza dell’Esquilino 

Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!

A 10 anni dal referendum, no alle privatizzazioni,

per un Recovery Plan dei diritti e per un futuro ecocompatibile

Il 12 giugno i comitati di tutta Italia, nati  contro la privatizzazione dell’acqua, si ritroveranno a Roma alle 15:30 in Piazza dell’Esquilino per ribadire le ragioni del referendum “Acqua Bene Comune” vinto 10 anni fa.

Questa mattina, 10 giugno, dopo un’azione comunicativa al Campidoglio, alcune/i attiviste/i del Forum dei Movimenti per l’Acqua sono stati denunciate/i e i loro striscioni sequestrati. 

Yaku, che in questi giorni festeggia 14 anni di attività, ha partecipato all’azione ed esprime massima solidarietà alle/agli attiviste/i denunciate/i.

Sabato 12 giugno alle 15.30 saremo quindi in Piazza dell’Esquilino a Roma con le compagne e i compagni del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua di cui facciamo parte e con i quali abbiamo condiviso la campagna referendaria del 2011.

10 anni fa una coalizione ampia e determinata ha sancito una vittoria storica nel nostro Paese: con 27 milioni di Sì ai referendum su acqua, servizi pubblici e nucleare abbiamo costretto ad un passo indietro chi per decenni ha imposto privatizzazioni e estrattivismo.

10 anni dopo, in piena pandemia, quella vittoria basata sulla difesa dei beni comuni e sull’affermazione dei diritti di tutte/i sui profitti di pochi, ha un significato ancora più attuale.

E soprattutto dopo che da dicembre 2020 l’acqua è stata quotata in Borsa al pari di una qualsiasi altra merce, è necessario scendere in piazza per evitarlo.

E’ ancora quindi più importante vederci tutte e tutti insieme a Roma, in piazza dell’Esquilino alle 15:30, dopo l’insensato atto repressivo delle forze dell’ordine al Campidoglio di questa mattina 10 giugno, contro le compagne e i compagni del Forum dei movimenti per l’acqua, dopo una semplice azione comunicativa con gli striscioni per promuovere la manifestazione del 12 giugno, 

Vedi le foto

Leggi il comunicato del forum Italiano dei movimenti per l’acqua.

Yaku, nata dall’esperienza della Guerra dell’Acqua di Cochabamba del 2000, si occupa anche di cooperazione internazionale per la difesa dei diritti sociali e ambientali e per la difesa delle culture dei popoli indigeni come bene comune. Attualmente è attiva anche in Colombia con due progetti:

DONNE IN DIFESA DI – Colombia

insieme alla Comisiòn intereclesial de Justicia y Paz per la protezione delle donne difensore dei diritti umani e ambientali in Colombia e per sostenere la loro azione per la costruzione della pace e la giustizia sociale

(scarica la scheda progetto)

TERRA COMUNE – Germogli di comunità.

Le Guardiane della Terra – Insieme al Popolo Indigeno U’wa in difesa delle Montagne Madri delle Acque

(scarica la scheda progetto)

Per questo è importante anche il tuo contributo. Sostienici con il tuo 5×1000