Puerto Caceido,Putumayo – Cunicato della Comisión Intereclesial de Justicia y Paz
mercoledì 14 giugno nel pomeriggio, nella comunità della Isla, municipio di Puerto Caceido, sono stati ritrovati i corpi assassinati dei fratelli Heivar Stibe Pai, di 20 anni e di Luis Migue Pai di 23 anni.
I due giovani sono stati catturati da uomini armati, legati con le mani dietro la schiena e uccisi con arma da fuoco.
La responsabile di questo duplice assassinio sarebbe la struttura armata Comandos de Frontera-Ejercito Bolivariano, appartenente a Segunda Marquetalia.
Heivar e Luis Miguel erano del Popolo indigeno Awà, appartenenti al Cabildo Porvenir (assemblea indigena comunitaria) distretto di El Diviso, nel Municipio di Barcoas Nariño, dal quale erano stati sfollati in maniera violenta.
L’assassasinio dei due giovani è avvenuto in un territorio in cui è forte la presenza dell’esercito della Brigata militare XXVII de Selva.
Questi nuovi assassinii rendono ancora più evidente la violenza sistematica contro i giovani del dipartimento del Putumayo.
La comunità contadina, indigena e afrodiscedente – rurale e urbana – della rete SomosGènesis, continua a chiedere con forza ai differenti attori armati ad assumere in maniera cosciente e costruttiva, la possibilità di raggiungere la pace, frenare la violenza e gli assassinii contro la popolazione civile, e continuare a percorrere il cammino verso il sogno di pace con giustizia sociale e ambientale
Con profunda preocupación.
Bogotá D.C 15 de junio de 2023.
Comsión Intereclesial de Justicia y Paz.