A seguire il comunicato del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, dopo la giornata di mobilitazione nazionale contro il DDL Concorrenza.
Veniamo da un periodo di emergenza sanitaria, siamo immersi dentro una drammatica crisi eco-climatica e dentro un drastico peggioramento delle condizioni di vita delle persone, ed ora anche dentro una nuova guerra all’interno dell’Europa.
Contemporaneamente nel nostro paese si sta aprendo una nuova stagione di privatizzazioni.
Il Governo Draghi si sta adoperando in vari modi per aprire il settore dei servizi pubblici locali al mercato, a partire dall’acqua.
A novembre è stato presentato il disegno di legge sulla concorrenza e il mercato, attualmente all’esame del Senato.
Da questo provvedimento emerge chiaramente la scelta della privatizzazione per cui all’art. 6 si individua nel privato la modalità ordinaria di gestione dei servizi pubblici rendendo residuale la loro gestione pubblica e gli Enti Locali che opteranno per tale scelta dovranno “giustificare” il mancato ricorso al mercato.
Il DDL Concorrenza contraddice la volontà popolare espressa con i referendum del 2011 contro la privatizzazione dell’acqua e dei beni comuni.
Affrontare queste sfide richiede un radicale stop a un modello sociale basato sui profitti, per costruire un’altra società fondata sul prendersi cura, sulla riappropriazione sociale dell’acqua e dei beni comuni, sulla loro gestione partecipativa.
A distanza di oltre 10 anni dai referendum c’è la necessità di rilanciare fortemente la nostra battaglia e far sentire la nostra voce più di prima!
Perché vogliamo arrivare finalmente ad una gestione innovativa, democratica, efficace, efficiente, industriale, rispettosa dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
Per questo chiediamo a tutti i comitati di “adottare” il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua raccogliendo tra le/gli attivistə e le persone sensibili una quota fissa mensile di 20 €.
Contribuire economicamente è uno dei mezzi per partecipare e collaborare ad una battaglia collettiva, contribuire a mantenerla autonoma e indipendente in ogni scelta e a parlare con sempre più cittadine e cittadini.
In poche parole ti chiediamo condividere la responsabilità per questa battaglia e darci un riscontro quanto prima sulla disponibilità ad attivarsi per questa campagna di autofinanziamento.
Difendiamo insieme il diritto all’acqua pubblica, partecipata, libera e di qualità!
—
Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Tel. 333 6876990
e-mail: segreteria@acquabenecomune.org
Sito web: www.acquabenecomune.org – www.obbedienzacivile.it