Giornata Mondiale dell'acqua – Movimenti di tutta Europa manifestano a Bruxelles per il Diritto all'acqua

il: 23 Marzo 2015

Yaku Trento e Yaku Bolzano insieme a tante delegazioni di comitati da tutta Europa appartenenti alla Rete Europea dell’Acqua hanno manifestato oggi a Bruxelles sotto la sede del Parlamento Europeo, contro la privatizzazione delle risorse idriche e per il diritto umano all’acqua. ( vedi foto  )

Mentre nei palazzi si svolgeva la 4° European Water Conference i cittadini europei chiedevano a gran voce l’applicazione dei principi dell’ICE 2013 per l’acqua bene comune sostenuta da un 1.800.000 firme.

Europarlamentari del GUE e del Movimento 5 stelle, e altri facenti parte dell’intergruppo parlamentare europeo per l’acqua e i servizi pubblici locali, hanno voluto dare il loro appoggio raccogliendo le istanze del movimento per una nuova direttiva sull’acqua.

Fra le tematiche affrontate questa mattina particolare attenzione è stata data alla situazione relativa allo sfruttamento idroelettrico sulle Alpi.

In particolare la delegazione  di Yaku insieme ai Comitati del Bellunese si sono soffermati con l’On Dario Tamburrano della Commissione Europarlamentare per l’Energia (vedi foto )

L’obiettivo:  sostenere l’Appello nazionale per la salvaguardia dei corsi d’acqua dall’eccesso di sfruttamento idroelettrico in Italia (scarica l’appello) promosso da oltre 100 associazioni, tra cui Yaku e il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua.

Da Piazza Luxemburg (vedi foto) i rappresentanti della Rete Europea hanno infine improvvisato un corteo per le vie di Bruxelles (vedi foto )

fino a giungere sotto la sede della Commissione Europea, lanciando i prossimi appuntamenti tra cui il più significativo sarà la Cop 21 di Parigi del prossimo autunno (vedi foto)

.

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, impegnato quotidianamente sui territori contro distacchi, privatizzazioni e inquinamento, ha risposto partecipando con la delegazione più numerosa alla mobilitazione di oggi.

Una esauriente documentazione della Manifestazione di Bruxelles con le relative mozioni assembleari della Rete Europea di martedì 24, giorno in cui si conclude la mobilitazione, saranno presentate nel corso delle due inziative STOP Water Grabbing (leggi l’Appello ), il 1 Aprile a Trento (vedi la locandina ) e il 2 Aprile a Bolzano (vedi la locandina ).