IL 31 Marzo passato, intorno alle undici di notte una valanga di fango provocata dall’esondazione dei fiumi Sangoyaco, Mulato, La Taruca, río Mocoa ha devastato e raso al suolo 17 comunità all’interno del casco urbano del Municipio di Mocoa, nella regione del Putumayo, nel Sud Ovest della Colombia.
Riportiamo alcune immagini scattate dalla Commissione Giustizia e Pace, accorsa sul posto per portare solidarietà e aiuto alle famiglie colpite da questo disastro. In particolare, a Mocoa, capitale del dipartimento del Putumayo, abitavano alcune famiglie appartenenti al Pueblo Nasa Kwe’sx Ksxa’w con le quali Yaku e la Commissione Giustizia e Pace lavoravano e lottavano assieme da molti anni.
Il consiglio Regionale del Pueblo Nasa, incontrato da una delegazione di Yaku la settimana passata (vedi l’immagine in copertina), riporta l’informazione che purtroppo il loro popolo è stato colpito da un numero già molto alto di dispersi: 11 donne, 12 uomini, sette di loro sono bambini, bambine e giovani. Tutti residenti nelle comunità di San Miguel e la Indipendencia. Si contano inoltre già 11 vittime e in totale 34 dispersi fino ad oggi.
Nei prossimi giorni provvederemo a dare maggiori informazioni. Esprimiamo, nel frattempo, forte solidarietà a tutte le famiglie delle vittime e dei dispersi portandoci nel cuore la calorosa conoscenza di alcuni di loro.