Scuola di Attivazione Politica

il: 4 Novembre 2020

“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale”

PARTE QUARTA:
Istituzioni normative e politiche pubbliche

 📌Giovedì 5 novembre –  17.30-19.30
LEZIONE 14  – Ruolo delle istituzioni internazionali, nazionali e locali. Quali politiche pubbliche per una nuova economia ed un nuovo concetto di Welfare

🔹  Andrea Fumagalli: ha conseguito il Ph.D. in Economia Politica dopo periodi ricerca presso l’EHESS di Parigi e la New School for Social Research di New York. Dipendente pubblico, è professore associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali all’Università di Pavia. Insegna all’Università di Pavia e all’Università di Bologna. E’ membro fondatore del Bin-Italia, collabora al sito Effimera.org e ha lavorato al progetto europeo Commonfare. Le sue ricerche vertono sui temi della precarietà del lavoro, sul reddito di base e sulle trasformazioni del capitalismo contemporaneo. L’ultimo libro pubblicato è: “Economia politica del comune”, DeriveApprodi, Roma, 2017.
🔹  Maurizio Teli: Ph.D. in Sociologia e Ricerca Sociale, è professore associato di tecno-antropologia e partecipazione all’Università di Aalborg (Danimarca). È membro del comitato editoriale della rivista CoDesign, dell’Advisory Board della Participatory Design Conference; è stato coordinatore della ricerca e dell’innovazione nel progetto Commonfare e ha partecipato a molti progetti di ricerca in ambito europeo, inclusi il progetto “My Ideal City” (2009 – 2011) e il progetto “Grassroots Radio” (2018 – 2020). È co-leader, insieme a Chiara Bassetti, del Working Group 4 della COST Action “From Sharing to Caring: Understanding the Socio-Technical Aspects of the Collaborative Economy”. La sua attività di ricerca si focalizza sulla progettazione di tecnologie digitali in relazione alle pratiche di messa in comune e alla trasformazione istituzionale.

🔹 Marco Bersani: Laureato in filosofia, è stato dirigente comunale dei servizi sociali ed è supervisore pedagogico di cooperative sociali. Socio fondatore di Attac Italia, è stato uno dei principali animatori del Forum italiano dei movimenti per l’acqua e fra i promotori della Campagna “Stop TTIP Italia”. E’ fra i soci fondatori di Cadtm Italia (Comitato per l’abolizione dei debiti illegittimi) . Collabora con il Manifesto e con Comune-info. Autore e saggista, le sue ultime pubblicazioni sono:“Dacci oggi il nostro debito quotidiano” (DeriveApprodi, Roma, 2017) e “Europa alla deriva” (DeriveApprodi, Roma, 2019).