Una pandemia, molte crisi

il: 7 Settembre 2021

ore 18.00 | CONFERENZA – PARCO SANTA CHIARA – TRENTO

Con la conferenza inaugurale dell’ottava edizione dell’OltrEconomia Festival – venerdì 10 settembre 2021 alle ore 18.00 – dal titolo “Una pandemia, molte crisi” vogliamo provare innanzitutto a fotografare l’esistente e darci gli strumenti politici per superare le divisioni ed i conflitti fra cittadine e cittadini, e riprenderci in mano il futuro.

E’ un tempo, quello che stiamo vivendo, denso di sfide che stanno mettendo in luce ciò che nella nostra società e nelle sue economie non è riuscito a rispondere alle urgenze dettate dalla pandemia Covid19.

Elaborando in particolare alcuni aspetti dirimenti – salute, genere, cura, lavoro – cercheremo di fornire le basi di critica e di discussione utili per il percorso collettivo che l’Oef21 proporrà nelle tre giornate di incontri – dal 10 al12 settembre –  ovvero quello di creare “AltriMondi Possibili”.

Insieme a  Vittorio Agnoletto – medico, attivista, politico e nome noto in tante battaglie sociali degli ultimi decenni a partire dal Genoa Social Forum, di cui ricorrono i vent’anni – a Monica di Sisto – giornalista e advocacy senior consultant nei temi del commercio globale e dell’economia internazionale, che sarà con noi però soprattutto come referente della piattaforma “Società della Cura” – e Barbara Poggio – prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università degli Studi di Trento e Professoressa ordinaria del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

l’Oltreconomia festival 2021 sarà dedicato ad Agitu Ideo, nostra compagna ed amica, da sempre presente all’Oef come attivista e come produttrice di formaggi della sua azienda biologica “La Capra felice”. Barbaramente uccisa a fine anno 2020, ci manca sempre, e sempre con noi lotterà.

UNA PANDEMIA MOLTE CRISI

Vogliamo in primis partire da alcune considerazioni: la pandemia non sorge dal nulla ma è il risultato di un dato modello di sviluppo, e di conseguenza anche la lotta contro la pandemia deve necessariamente affrontare il collasso climatico, ripudiando la gerarchia di valori e poteri che governa il mondo; la pandemia è globale, e necessita la collaborazione di tutti per poterla superare: questo non ci esime dal mettere in evidenza gli enormi interessi politici ed economici che stanno gravitando attorno alla nostra salute e alla volontà di preservare diseguaglianze fra Paesi arricchiti ed impoveriti. Infine, la pandemia “non ha colpito tutti allo stesso modo e soprattutto non ha prodotto le stesse conseguenze su persone e gruppi sociali diversi per genere, età, appartenenza etnica, classe sociale e ad altri fattori di differenziazione dell’esperienza degli individui” (B. Poggio – “Se il virus non è democratico” “).

Per questo, non sprechiamo l’occasione di questa crisi epocale “per costruire la società della cura di sé, degli altri, del pianeta” (da “La Società della Cura – nessuno si salva da solo” – societadellacura.blogspot.com).

“Una pandemia, molte crisi” sarà una conferenza, ma soprattutto il primo spazio aperto dove incontrarci e, attraverso la narrazione scientifica, giornalistica e le esperienze

di attivismo dei tre ospiti, dove cominciare quel confronto di crescita comune necessario per non subire e farci travolgere dalle paure e dal conflitto sociale orizzontale.

18.00 | CONFERENZA

Una pandemia molte crisi

Ospiti:

Vittorio Agnoletto

medico, attivista, fondatore di Medicina Democratica

Barbara Poggio

prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento

Monica di Sisto

giornalista e vicepresidente Fairwatch, referente del percorso “La Società della Cura”

modera:

Francesca Caprini

Yaku onlus

BIOGRAFIE OSPITI

Barbara Poggio

Barbara Poggio è di Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento e coordinatrice del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dello stesso ateneo (https://www.ingenere.it/). È docente presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dove insegna Sociologia del Lavoro e Sociologia dell’Organizzazione. Ha conseguito una laurea in Sociologia (1992) e un dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale (1997) presso l’Università di Trento.
Ha coordinato diversi progetti di ricerca internazionali e condotto numerosi studi e ricerche relative alle differenze e diseguaglianze di genere nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro, ed in particolare sulla segregazione verticale, sulle culture e le pratiche organizzative, sulle politiche di genere e di work-life balance, sulle carriere scientifiche. Ha inoltre dedicato specifica attenzione allo studio della precarietà lavorativa, delle transizioni biografiche e alle metodologie di analisi narrativa.

Monica di Sisto

Vicepresidente di Fairwatch è giornalista professionista. Insegna modelli di sviluppo economico alla Facoltà di Scienze sociali della Pontifici Università Gregoriana.
E’ promotrice e tra i portavoce della campagna STOP TTIP contro il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti in fase di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea.
Attualmente è tra i maggiori esperti italiani delle dinamiche economiche connesse agli accordi commerciali internazionali di libero scambio. E’ coautrice di “Wto”, “I Signori della Green Economy , ”Nelle Mani dei Mercati: perché il TTIP va fermato”[Ed.Emi]; E’ autrice di “Un Commercio più equo” AltrEconomia.È fondatrice ed esponente della piattaforma ‘La società della cura’.

https://societadellacura.blogspot.com/

Vittorio Agnoletto

Insegna Globalizzazione e Politiche della Salute nel corso di laurea in “Scienze Sociali della Globalizzazione” a Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, e lavora come medico del lavoro in alcune aziende e nelle commissioni sull’invalidità dell’INPS, conduce come volontario, 37e2 , la trasmissione sulla salute di Radio Popolare.
Dal 2020 è responsabile scientifico dell’” Osservatorio Coronavirus e membro del comitato promotore europeo, coordinatore del comitato italiano, per la Petizione Europea Diritto alla Cura – Nessun profitto sulla pandemia.
E’ inoltre membro del direttivo nazionale di Medicina Democratica, di Costituzione Beni Comuni, del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale, della sezione europea del PHM – People’s Health Movement, dell’esecutivo del Forum Mondiale della Salute. Collabora con Libera nel settore internazionale.
Ha pubblicato per Altreconomia nel 2020 il libro “Senza respiro” un’inchiesta indipendente e che racconta e documenta ogni aspetto dell’epidemia Covid 19 e in particolare che cosa non ha funzionato, soprattutto in Lombardia.
Sito web: www.vittorioagnoletto.it/