CITTA RIFUGIO: PER UN NUOVO MODELLO DI TUTELA DEI DIRITTI UMANI E DI CHI LI DIFENDE

il: 26 Novembre 2021

Su iniziativa della Senatrice Loredana de Petris, La Rete In Difesa Di presenta:CITTA RIFUGIO: PER UN NUOVO MODELLO DI TUTELA DEI DIRITTI UMANI E DI CHI LI DIFENDE


Venerdì 3 dicembre la rete In Difesa Di (IDD) presenta il primo ricollocamento temporaneo sul territorio italiano.

Dal 2016, la rete ha intrapreso un percorso per la costruzione di un programma di “Città In Difesa Di” in Italia, alimentando sinergie tra enti e società civile locali per la costruzione di città attive nel sostegno e nella protezione dei Difensori e delle Difensore dei diritti umani.

Questo evento sarà l’occasione per discutere della realizzazione del primo progetto di ricollocamento di una difensora e un difensore dei diritti umani a Padova e Trento. Interverranno il difensore e la difensora ospitati e le istituzioni e le organizzazioni che hanno permesso il ricollocamento.

ATTENZIONE: per partecipare all’evento in presenza è necessario registrarsi a questo link: https://forms.gle/h7Qo4jwM6nBjUC5X9L’evento si terrà in presenza nella sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, piazza della Minerva, 38, Roma.Per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare una mascherina chirurgica o di tipo FFP2.
L’ingresso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale WebTV del Senato al link:
https://webtv.senato.it/webtv_live

*** PROGRAMMA***-

Saluti
Senatrice Loredana De Petris- Introduzione sulla Rete In Difesa Di- Programma Città Rifugio:
Assessora alla cooperazione internazionale del Comune di Padova – Francesca Benciolini

Centro Cooperazione Internazionale – Chiara Sighele

Difensore e difensora ospitati- Altri programmi:
Programmma Scholars At Risk – Ester Gallo

Programma Journalists in Residence – Difensore ospitato (contributo video)- Conclusioni – Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU)

YAKU – Francesca Caprini


Modera: Francesca Caprini