Anche l’Unione Europea si congratula con il trionfo “incontestabile” di Gustavo Petro in Colombia

il: 20 Giugno 2022

Josep Borrell, capo della diplomazia europea, ha dichiarato che il risultato è “incontestabile”, e che rappresenta “un chiaro voto” per una società egualitaria ed inclusiva.

Articolo pubblicato il 20 giugno 2022 sul giornale online pulzo.com

All’arrivo ad una riunione dei cancellieri europei a Lussemburgo, il capo della diplomazia dell’UE ha dichiarato il risultato delle elezioni colombiane appena svolte “incontestabile”.

“Abbiamo dei delegati addetti all’osservazione elettorale nel paese, che pubblicheranno un report a breve. Posso però anticipare che la loro impressione rispetto a queste elezioni è che si siano svolte in modo assolutamente limpido, in piena normalità, con un risultato incontestabile”

Più tardi, dal suo account Twitter, ha pubblicato un altro messaggio in spagnolo, mettendo in luce la Colombia come “alleata fondamentale” dell’Unione Europea nella regione:

Faccio le mie congratulazioni a @petrogustavo per la sua elezione a prossimo presidente della #Colombia. La Colombia è un’alleata fondamentale dell’UE. Può contare sulla volontà dell’Unione Europea di continuare a rafforzare le nostre relazioni.

Questo intervento si aggiunge alle dichiarazioni di diversi presidenti latinoamericani dell’area di sinistra, e soprattutto degli Stati Uniti, per mezzo dell’ambasciata e del segretario di stato Antony Blinken.

Ciò nonostante, per quanto riguarda le relazioni estere c’è stato anche un primo scossone, dato dalle dimissioni anticipate dell’ambasciatore a Washington Juan Carlos Pinzòn.