Il Cammino dell'Acqua con i Maya, i Mapuche e i colombiani del Quimbo nel Parco Adamello Brenta

il: 2 Maggio 2013

E L’ACQUA RIPRENDE IL SUO CAMMINO

Dopo un anno, tornano a visitare le nostre montagne i rappresentanti dei popoli indigeni latinoamericani. Il 6 maggio nel Parco Adamello Brenta, insieme agli insiegnanti ed agli alunni dell’Istituo L.Guetti di Tione e agli esperti del Parco, scopriremo le loro antiche cosmogonie e i nuovi conflitti ambientali che li minacciano.

Dopo le “Settimane di Yaku”, ciclo di incontri nelle scuole trentine sulla difesa dell’acqua e sul riconoscimento dei beni comuni, camminiamo insieme nella natura per ascoltare le testimonianze dei popoli che da millenni lottano per difendere ecosistemi e corsi d’acqua in nome della Madre Terra.

PROGRAMMA:

Partenza dalla scuola L. Guetti a Tione alle ore 14.15. Ritorno a scuola alle ore 18.00.

Si percorrerà un sentiero pianeggiante ad anello: in Val di Genova accompagnati da una guida del Parco Naturale Adamello Brenta che illustrerà gli aspetti naturalistici del percorso. 

Arrivo in località Ponte Verde. Percorso a piedi lungo il Sentiero delle Cascate. Una guida del Parco Naturale Adamello Brenta illustrerà gli aspetti naturalistici de percorso, mentre quattro rappresentanti latinoamericani che si battono per difendere acqua e territorio nei loro Paesi, con la loro testimonianza ci aiuteranno a capire gli impatti provocati dalla costruzione di grandi dighe sugli ecosistemi e sulle comunità locali

.

In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà al coperto, presso la sala a dsposizione.

saranno presenti:

  • Conception Santay Gomez Sindaco indigeno comunità maya Ixiles, (movimento di resistenza contro la diga di Palo Viejo Municipio indigeno di San Juan Cotzal, Guatemala)
  • Humberto Florencio Manquel Millaguir rappesentante delle comunità mapuche (movimenti indigeni contro il progetto delle mega dighe, Hydroaisèn, Patagonia cilena)
  • Miller Armin Dussan Calderon di Asoquimbo, (associazione che si batte contro la costruzione della diga di di El Quimbo, Colombia)
  • Daniela Lucinda Tisnado Barrientos rappresentante dei comitati della Patagonia che si battono contro il progetto Hydroaisèn nella Patagonia Cilena

image001.jpg                      Immagine in linea 1

Il 6 maggio alle 20.30 a Trento incontro – dibattito presso il Centro Sociale Bruno nelle sale di Cinemafutura, in Via Dogana 1. Sarà proiettato in prima nazionale il documentario “Il Gigante” dei giovani registi italiani Bruno Federico ed Andrea Ciacci, sulla costruzione della diga del Quimbo in Colombia.

Info: francesca.yaku@gmail.com     3487467493

Il 7 maggio a Bolzano alle ore 20.30 presso la Biblioteca Culture del Mondo, visione de “El Gigante” e dibattito. In collaborazione con l’associazione Beppe e Rossana Mantovan.

Info: irene.visentini@libero.it