IL LIBRO PONTE ITALIA-COLOMBIA

il: 10 Maggio 2017

Giovedì 4 Maggio 2017 prende avvio il progetto formativo “Un ponte tra Italia e Colombia” in collaborazione con il Liceo Maffei di Riva del Garda e la Scuola Elementare di S.Alessandro dell’Istituto Riva 1, con lo scopo di analizzare il contesto colombiano e stimolare le classi coinvolte, attraverso l’apprendimento di metodologie partecipative e creare un dialogo e un’autoeducazione fra le giovani generazioni italiane e colombiane.

Il primo incontro si è svolto presso la succursale del Liceo Maffei coinvolgendo due classi di seconda superiore dello stesso e una classe di quarta elementare di S. Alessandro. I ragazzi/e delle superiori inizialmente hanno preparato e presentato un insieme di materiali multimediali per spiegare e descrivere il contesto colombiano e il conflitto ambientale per la difesa delle risorse naturali alla classe elementare (divisa in due gruppi). Successivamente la riflessione si è spostata sulla nostra quotidianità, ponendo l’attenzione sull’uso, il consumo, la tutela del bene comune fondamentale: l’acqua. E’ stato proposto quindi la costruzione di un tabellone ad opera dei bambini/e in cui viene data una risposta alla domanda “Perchè l’acqua è un bene prezioso?”.

 

Il tutto si è svolto con l’ausilio degli operatori di Yaku che hanno descritto la situazione colombiana attuale, insieme alle insegnanti delle classi coinvolte. Questa giornata di collaborazione sfocerà in una camminata all’aria aperta che porterà i ragazzi/e del Liceo Maffei ad accompagnare i bambini/e della scuola elementare presso le sponde del Lago di Garda (località Riva del Garda) in una passeggiata finalizzata a conoscere e toccare con mano gli elementi naturali che vogliamo difendere.

Questa giornata vuole essere l’inizio di un percorso auto-educativo che vedrà come risultato finale la costruzione da parte dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Maffei di un LIBRO PONTE attorno alle tematiche della pace, della difesa dell’ambiente con un focus particolare sulla gestione e la tutela del bene comune fondamentale: l’acqua. Questo libro ponte (1 per classe) verrà portato presso la scuola elementare  di S. Alessandro il giorno 7 Giugno 2017 e verrà illustrato agli stessi bambini e bambine in collegamento diretto con gli alunni e alunne di una scuola elementare della Colombia (San Rafael-Municipio di Inzà).  

Questo ponte verrà creato grazie anche alla documentazione fotografica e video raccolta durante i vari incontri che verrà appositamente caricata presso la piattaforma online di interscambio educativo visualizzabile alla pagina: http://www.lascuoladellacqua.com/interscambio/