Si presenta la Città In Difesa Di in Italia, il 3 dicembre a Roma

il: 30 Novembre 2021

Venerdì 3 dicembre la rete In Difesa Di (IDD) presenterà a Roma, in un’iniziativa ufficiale nelle sale del Senato, il primo ricollocamento temporaneo sul territorio italiano: Padova e Trento saranno le prime città – rifugio in Italia.

E’ dal 2016 che la vasta piattaforma di organizzazioni che in Italia si è organizzata nella rete In Difesa Di, è impegnata in un complesso percorso per la costruzione di un programma di “Città In Difesa Di” in Italia, alimentando sinergie tra enti e società civile locali per la costruzione di città attive nel sostegno e nella protezione dei Difensori e delle Difensore dei diritti umani.

L’Italia, fra gli ultimi Paesi in Europa ad adottare le linee guida UE, era infatti spovvista dei meccanismi di riconoscimento dello status – e di programmi per la protezione – riguardo a difensore e difensori dei diritti umani ed ambientali nel mondo.

Un virtuoso dialogo fra associazioni attive per la difesa di chi difende nel mondo i diritti di tutti – siamo essi attiviste/i, leaders comunitari, giornaliste/i, ecologiste/i – ed istituzioni territoriali e nazionali – CIDU , Comitato Interministeriale per i Diritti Umani in primis – che attraverso il confronto costante anche con realtà internazionali, a partire dall’Onu, ha permesso l’avvio per la realizzazione di shelters cities, ovvero Città Rifugio per persone difensore minacciate.

Questo evento sarà l’occasione per discutere della realizzazione del primo progetto di ricollocamento di una difensora e un difensore dei diritti umani a Padova e Trento. Interverranno il difensore e la difensora ospitati e le istituzioni e le organizzazioni che hanno permesso il ricollocamento.

L’evento “Città Rifugio – per un nuovo modello di tutela di diritti umani e di chi li difende – si terrà in presenza nella sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, piazza della Minerva, 38, Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

L’evento “Città Rifugio – per un nuovo modello di tutela di diritti umani e di chi li difende – si terrà in presenza nella sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, piazza della Minerva, 38, Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Saranno presenti le referenti istituzionali ed organizzative delle prime città – rifugio italiane: Padova, Trento, e Verona; verranno presentati i protocolli ed i percorsi che i territori stanno adottando; verranno illustrati i programmi di SAR – Scholar At Risk, la rete di università che a livello globale si adoperano per la tutela e l’accoglienza dei docenti minacciati nel mondo; ma soprattutto, saranno ascoltate le testimonianze dirette dei primi difensori accolti.

Inaugurata dai saluti della senatrice Loredana De Petris, l’incontro del prossimo venerdì è un passo importante, in un momento importante e difficile, che cerca di rimettere al centro delle agende politiche e del pensiero collettivo, l’importanza di azioni congiunte per la difesa dei diritti, degli ecosostemi, dell’ambiente, e di territori di giustizia e di equità, dove valorizzare il protagonismo femminile nell’attivismo di base ed ambientalista, la salvaguardia dei beni comuni – a partire dall’acqua – la reale efficacia dei meccanismi democratici.

Sarà occasione di una riflessione netta sul momento storico che stiamo vivendo, con la crisi sanitaria e sociale scaturita dalla pandemia in corso che in Paesi in guerra come la Colombia – di cui si parlerà durante l’incontro – hanno alimentato conflitti, omicidi mirati e violenze, sotto l’egida del controllo autoritaristico delle popolazioni.

ATTENZIONE: per partecipare all’evento in presenza è necessario registrarsi a questo link: https://forms.gle/h7Qo4jwM6nBjUC5X9

Per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare una mascherina chirurgica o di tipo FFP2. L’ingresso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.



L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale WebTV del Senato al link:
https://webtv.senato.it/webtv_live

*** PROGRAMMA***-

Saluti
Senatrice Loredana De Petris- Introduzione sulla Rete In Difesa Di- Programma Città Rifugio:


Assessora alla cooperazione internazionale del Comune di Padova – Francesca Benciolini

Centro Cooperazione Internazionale – Chiara Sighele

Difensore e difensora ospitati- Altri programmi:
Programmma Scholars At Risk – Ester Gallo

Programma Journalists in Residence – Difensore ospitato (contributo video)- Conclusioni – Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU)

YAKU – Francesca Caprini


Modera: Francesca Caprini

LETTERA D’INVITO

Con la presente, siamo lieti di invitarvi all’evento “Città Rifugio: per un nuovo modello di tutela dei diritti umani e di chi li difende” organizzato dalla Rete In Difesa Di in collaborazione con la Senatrice Loredana de Petris, previsto per il  prossimo venerdì 3 dicembre, dalle ore 17 alle 19, presso la sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, piazza della Minerva, 38, Roma. 

L’incontro verterà sul lavoro portato avanti grazie all’azione sinergica della società civile e delle istituzioni locali, nella realizzazione del progetto Città In Difesa Di, per la costruzione di città attive nel sostegno e nella protezione dei Difensori e delle Difensore dei diritti umani. 

L’obiettivo è quello di analizzare e condividere l’esperienza del primo ricollocamento temporaneo in corso in Italia nelle città di Padova e Trento, attraverso la testimonianza diretta di coloro che lo hanno reso possibile e dei Difensori/e ospitati, annunciando inoltre l’adozione della mozione che ha appena istituito anche Verona come Città In Difesa Di.

Di seguito, riportiamo il programma dell’evento:

modera Francesca Caprini, Yaku Onlus, Trento, 

apre l’incontro la Senatrice Loredana De Petris (10 min)

Dopo un’analisi introduttiva sul lavoro della rete e le Città In Difesa (5 min), seguiranno gli interventi dell’ Assessora alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, Francesca Benciolini (10 min) e  di Chiara Sighele, Centro Cooperazione Internazionale, Trento (10 min)  che presenteranno il ricollocamento in corso . Seguirà la testimonianza dei due difensori/e ospitati (50 min) e del Consigliere Ferrari (3 min), del Comune di Verona.  

L’incontro proseguirà con il contributo di Ester Gallo, che illustrerà il Programma Scholars At Risk (10 min), e del Difensore ospitato nel programma Journalists in Residence di Milano (quest’ultimo in collegamento da remoto, 10 min)

L’evento terminerà con il contributo di Francesca Caprini e del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (20 min). 

Ricordiamo che l’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Vi preghiamo di comunicare la vostra manifestazione di interesse a partecipare in presenza rispondendo a questa mail.

Si ricorda che la partecipazione è consentita esclusivamente a coloro i quali siano muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 e mascherina chirurgica o con capacità superiore.

Aggiungiamo che l’evento sarà inoltre trasmesso in diretta alla web tv del senato. 

Sperando nella vostra partecipazione, 

restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva. 

Cordialmente, 

Rete In Difesa Di