Generi, corpi e territorio: QCodemag si presenta a Bolzano

il: 5 Settembre 2022

“Sulla riva rossa e liquefatta, il fiume alle spalle, la foresta davanti, tutto quell’odore di vegetazione umida e verdissima avvolge e stordisce.Ci si mette un po’ a fare entrare tutta l’aria nei polmoni.Putumayo immenso dove tutto sembra pesante, sembra schiacciare.Di una materia diversa, con un peso specifico diverso, arriva Celeste, che sembra più leggera di quello che ho intorno, a cominciare da come è capace di stare sulla passerella di legno in bilico sopra l’enorme spianata di erba e fango che ci divide dalla finca di Jani…”

Femminismi, corpi, territori, Colombia: ci sono storie che sorprendono, e che raccontano con efficacia le trasformazioni in atto nel nostro tempo. La storia di vita e di lotta di Celeste per noi è stata una di queste.

Ne pareremo oggi a Bolzano, in un evento organizzato in collaborazione con Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Bolzano, la Fondazione Alexander Langer Stiftung e il Centro Trevi – TreviLab, nell’ambito delle presentazioni della rivista trimestrale di QCodeMag:

L’evento si terrà:

🕰️ oggi, lunedi 5 settembre ore 18.00

📍BOLZANO – Centro Trevi – TreviLab – Via cappuccini, 28

Con:

🈴Chicco Elia – codirettore di Q Code Magazine ed esperto in conflitti armati e sociali

✍🏽 Laila Sit Aboha – ricercatrice, giornalista e collaboratrice per Nena News

🐸 Francesca caprini – Yaku Onlus – giornalista freelance

Q Code Magazine è un progetto editoriale collettivo, che predilige la forma del giornalismo narrativo, del reportage, della multimedialità. La linea editoriale di Q Code: diritti, geopolitica, cultura. In direzione ostinata e contraria, senza dimenticare mai che non esistono poteri buoni.

Durante la serata presenteremo la rivista partendo dai suoi due ultimi numeri “Generi” e “Geografie”. In “Generi” ci sono le questioni identitarie, sessuali, di genere. L’intersezionalità si impone, il femminismo evolve non senza dibattiti dentro una mutazione che nei banchi delle superiori è già realtà. Un numero difficile, che farà molto discutere, ma è giusto così, è questo il senso del giornalismo coraggioso.

Con “Geografie” invece faremo un viaggio tra itinerari identitari e letterari, mutazioni dei territori e nuove geografie climatiche, politiche, economiche.

QCodeMag, geopoetica e narrazione giornalistica, per capire meglio il nostro tempo.Parleremo di #genere, e di #geopolitica, geografie, di #dirittii umani.#Colombia#Yaku#DirittiUmani#Genere#Generi Giornalismo #MujeresPorLaPaz